07 novembre, 2006

Compa 2006: nel Lazio cartella clinica on line

Ridurre con la tecnologia la distanza tra cittadini e sanità pubblica. E' il tema scelto dalla Regione Lazio per la propria partecipazione a COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna dal 7 al 9 novembre 2006, che nel suo stand presenterà i quattro progetti, realizzati da LAit (Lazio Innovazione Tecnologica), che illustrano le eccellenze regionali sulle nuove tecnologie applicate alla sanità.

Il primo progetto è il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) del cittadino: si tratta della raccolta della storia medica di ognuno: vaccinazioni, ricoveri, prescrizioni, visite specialistiche ecc. Il Fse sarà disponibile on line e utilizzabile in casi di emergenza per studi epidemiologici o diagnosi, rispettando in ogni caso tutti i vincoli di privacy e sicurezza previsti dalla legge.

Al Salone sarà presentato anche Recup, un software che da una parte manterrà il sistema che gestisce le prenotazioni, l'erogazione e l'incasso delle prestazioni sanitarie regionali, e dall'altra prevede il trasferimento del servizio su una piattaforma web-based. Con Recup si dà una nuova architettura al sistema, creando i presupposti per mettere in rete e condividere tutti i dati delle singole Asl e consentendo una gestione più razionale delle informazioni e del parco macchine necessario per il funzionamento del sistema.

Ampio spazio sarà anche dedicato alla presentazione di FarmaVia una risorsa che consentirà ai cittadini di cercare la farmacia più vicina, conoscerne gli orari e i turni e scoprire il percorso più semplice per raggiungerle. Le informazioni sono accessibili via web sul sito www.farmavia.regione.lazio.it o su www.ordinefarmacistiroma.it, o mandando un sms al numero 340.4312539. Per chi possiede un palmare o uno smartphone, è possibile accedere al servizio via wap collegandosi al sito www.farmavia.regione.lazio.it/mobile.do. FarmaVia, in questa fase iniziale, è attivo solamente per le farmacie nel comune di Roma, e sarà presto disponibile anche attraverso il canale interattivo su televisione digitale terrestre nell'ambito del progetto "T-Informo".

Infine la Regione Lazio presenterà Rating Asl, sistema in grado di raccogliere e archiviare, struttura per struttura e caso per caso, le situazioni in cui si sono verificati errori o negligenze, misurando e confrontando il livello di rischio caratteristico delle attività sanitarie in modo da permettere un'analisi delle aree maggiormente critiche.

Nessun commento: