22 novembre, 2006

PROMEMORIA - 22 novembre 1975 - Juan Carlos viene dichiarato re di Spagna a seguito della morte del dittatore Francisco Franco.

Il peso politico di Juan Carlos aumentò nel 1973 in coincidenza con l'uccisione di Luis Carrero Blanco (1903-1973) quando Franco, i cui problemi di salute andavano aggravandosi, lo nominò capo di stato supplente. Il 22 novembre 1975 fu incoronato re di Spagna, ed il suo operato fu decisivo per approdare nel 1978 all'attuale costituzione democratica.
Nel 1981, il sovrano si dimostrò altrettanto decisivo nel fronteggiare un tentato colpo di stato organizzato da elementi della Guardia Civil e dell'esercito. L'episodio (chiamato 23-F), stante l'assenza di reazioni da parte dell'esercito, non ebbe ulteriori strascichi.
È sposato con Sofia figlia del Re di Grecia Paolo. Da lei ha avuto tre figli, le infante Elena e Cristina e l'erede Felipe, Principe delle Asturie.
Nel 1998, durante una visita nella nazione natìa (l'Italia), ha avuto l'onore di essere il primo Capo di Stato straniero a leggere un discorso al Parlamento Italiano.

Nessun commento: