08 novembre, 2006

PROMEMORIA – L’8 novembre 1960 John F. Kennedy viene eletto sconfiggendo Richard M. Nixon, diventando così il più giovane presidente degli Stati Uniti

John Fitzgerald Kennedy, o semplicemente John Kennedy o JFK (Brookline, Massachusetts, 29 maggio, 1917 - Dallas, Texas, 22 novembre, 1963), è stato il 35esimo presidente degli Stati Uniti. Fu eletto come candidato del Partito Democratico e succedette alla guida della Casa Bianca al generale Dwight D. Eisenhower. Assunse la carica il 20 gennaio del 1961 e la mantenne fino al giorno della sua morte, avvenuta per mano assassina, nelle strade di Dallas. Subito dopo la sua morte, gli subentrò il vicepresidente in carica, Lyndon B. Johnson.
Kennedy fu anche il primo e, al momento, unico Presidente degli Stati Uniti di religione cattolica.
Fu anche il primo presidente USA ad essere nato nel XX secolo ed il più giovane a morire ricoprendo la carica.
La sua uccisione - avvenuta in circostanze che non sono state mai del tutto chiarite - accadde mentre percorreva su un'auto scoperta, assieme alla moglie - la first lady Jacqueline - le strade di Dallas (Texas): tutto il mondo ne pianse la prematura scomparsa.
Per la sua energia, il suo carisma, il suo stile e la sua capacità di governo negli anni della guerra fredda, nonché per le circostanze della sua morte, Kennedy rimane uno dei presidenti statunitensi più amati ed una icona del ventesimo secolo.

Nessun commento: