14 novembre, 2006

PROMEMORIA – L’Apollo 12 Decolla dal Kennedy Space Center il 14 novembre 1969

Apollo 12 fu la sesta missione con equipaggio nell'ambito del Programma Apollo della NASA (USA), e la seconda ad atterrare sulla Luna, dopo Apollo 11. Decollò dal Kennedy Space Center il 14 novembre 1969 alle 16:22 UTC.
Per migliorare la qualità delle immagini televisive della Luna, a bordo dell'Apollo 12 fu trasportata una telecamera a colori (anziché quella monocromatica che aveva avuto in dotazione l'Apollo 11). Sfortunatamente, quando Bean trasferì la telecamera nel luogo dove doveva essere installata (vicino al Modulo Lunare) inavvertitamente la puntò contro la luce diretta del Sole, distruggendone l'obiettivo. Così la copertura televisiva di questo evento venne interrotta quasi subito.
Il Modulo di Comando e l'equipaggio dell'Apollo 12 furono recuperati dalla portaerei americana USS Hornet. La nave è oggi in esposizione in un museo a Alameda, in California. Il Modulo di Comando è invece al Virginia Air and Space Center, a Hampton, in Virginia. Il modulo Lunare abbandonato, impattò contro la Luna il 20 novembre 1969 nel luogo di coordinate 3.94 S, 21.20 W.

Nessun commento: