06 novembre, 2006

Settimana energia sostenibile, a Roma nei parchi

Comincia lunedì 6 novembre la Settimana Nazionale dell'Educazione all'Energia Sostenibile, indetta su proposta della Commissione Italiana Unesco. Obiettivi: promuovere le 'buone pratiche' di risparmio e uso efficiente delle energie – soprattutto nei trasporti e nei consumi domestici –; riflettere sulle cause dei problemi ambientali – clima che cambia, inquinamento urbano, disuguaglianza nell'accesso alle risorse –. A Roma la settimana si svolge prevalentemente nei parchi.

Tema della settimana nella capitale, "I parchi di Roma per l'energia del futuro". Principale novità della manifestazione, il catalogo per le scuole messo a punto da RomaNatura: si chiama "Parco Scuola" e contiene oltre 100 proposte didattiche per il biennio 2006-2008, in collaborazione con trenta associazioni romane che si occupano di educazione allo sviluppo sostenibile.

Il catalogo, pubblicato con il contributo dell'Assessorato capitolino all'Ambiente, sarà presentato mercoledì 8 novembre alle 10, nella biblioteca del Casale Giannotto al Pineto (via della Pineta Sacchetti 78). In questa occasione verranno illustrate nel dettaglio le attività dei giorni successivi:
laboratori di educazione ambientale, visite guidate ai sentieri natura e agli impianti fotovoltaici.

Questo il calendario di massima dei luoghi che faranno da teatro alla settimana delle energie sostenibili, dopo mercoledì: giovedì 9 novembre, dalle 17, alla riserva naturale Valle dei Casali (via del Casaletto 400); venerdì 10, dalle 11 in poi, alla riserva di Decima Malafede (via Valle di Perna 315); sabato 11, dalle 11 in poi, alla riserva Valle dell'Aniene (via Vicovaro 21).

Per saperne di più: 06-35405310.

Nessun commento: