16 dicembre, 2006

Buoni casa, ecco la graduatoria. I piani per nuovi alloggi ERP e a fitto concordato


Contributi affitto per famiglie disagiate, il Comune ha pubblicato la graduatoria provvisoria 2006. C'è voluto più tempo del previsto, spiega l'Assessorato al Patrimonio, per il numero massiccio di domande presentate, circa 20.730. L'istruttoria si è conclusa con l'ammissione di 15.803 richieste e la bocciatura di 4.925.
Evidenti le difficoltà economiche per molte famiglie, non più solo a reddito basso ma ormai anche di fascia media – come appunto dimostra l'aumento delle richieste –. Il buono casa, sottolinea l'Assessorato, è indispensabile perché aiuta migliaia di famiglie a pagare l'affitto, ma non basta: "occorre aumentare il numero di alloggi in locazione a prezzi abbordabili".
Per questo nel nuovo Piano Regolatore Generale è stata inserita una norma che prevede "quote obbligatorie di case in affitto nei nuovi piani urbanistici". In corso c'è poi un vasto programma per ventimila nuovi alloggi entro il 2011, di cui la metà destinati all'affitto a canone concordato e l'altra metà a case popolari. Parte dei fondi per finanziare il piano proverranno dagli acquisti volontari di case comunali di edilizia residenziale pubblica. Per consultare la graduatoria, e per saperne di più sul'argomento, consultare le pagine del Dipartimento Casa e Patrimonio

Nessun commento: