19 dicembre, 2006

Cine d'essai, Godard inedito al Filmstudio


L'Assessorato alla Cultura del Comune e il Filmstudio offrono agli amanti del cinema, a partire dal 20 dicembre, la rassegna "Godard retrouvé". La retrospettiva, curata da Americo Sardella, è dedicata al grande cineasta francese, iniziatore – con Truffaut, Rivette e Chabrol –, della "Nouvelle Vague", una delle maggiori rivoluzioni del cinema del dopoguerra.
Il lavoro di Godard – sul grande schermo ma anche in televisione e in campo critico –ha sistematicamente provocato e innovato, divenendo riferimento determinante per un generale ripensamento delle relazioni tra cinema, arti visuali e altri media contemporanei; e pure tra cinema e musica, letteratura, storia. Da ultimo, fondamentali sono stati i suoi contributi, a partire dal 1998, ai dibattiti sull'audiovisivo e la sua cultura, sulle continue trasformazioni tecnologiche e sul futuro del cinema in tutte le sue forme.
Nel programma sono inseriti numerosi film inediti in Italia, tra cui i tre lungometraggi più importanti degli ultimi anni: "Allemagne année 90 neuf zéro", "For ever Mozart" e "Éloge de l'amour"; un film, quest'ultimo, dalla complessa struttura, che è anche la summa della concezione estetica e poetica di Godard. Per il dettaglio, vedere il programma completo.
Il Filmstudio 1 e 2 si trova in via degli Orti d'Alibert 1C (Trastevere). Per informazioni: 06-45439775 (dalle ore 16), ilfilmstudio@mclink.it, www.ilfilmstudio.com

Nessun commento: