13 dicembre, 2006

PROMEMORIA - 13 dicembre 2002 - A Copenaghen l'Unione Europea annuncia l'ingresso di dieci nuovi paesi membri


A Copenaghen l'Unione Europea annuncia l'ingresso di dieci nuovi paesi membri: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. L'ingresso nell'UE diventerà ufficiale il 1 maggio 2004.
L'Unione Europea (UE) è un'organizzazione internazionale, di tipo sovranazionale e intergovernativo, che dal 1 maggio 2004 raggruppa 25 paesi europei. Nasce dal Trattato di Maastricht (dal nome della città olandese in cui fu stipulato il 7 febbraio 1992), entrato in vigore l'1 novembre 1993, al quale gli stati aderenti sono giunti dopo il lungo cammino delle precedenti Comunità Europee fino ad allora esistenti.
L'Unione Europea non è un'organizzazione tra governi (come le Nazioni Unite) né una federazione di stati (come gli Stati Uniti d'America), ma un organismo sui generis, alle istituzioni del quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità nazionale.
Il 29 ottobre 2004, i 25 Stati membri hanno firmato a Roma il Trattato che istitutisce una Costituzione per l'Europa. Tale trattato, comunemente noto come Costituzione Europea e che prevede la possibilità di una cooperaziona rafforzata per la promozione di iniziative di integrazione tra gruppi di paesi, non è ancora entrato in vigore.

Nessun commento: