21 dicembre, 2006

PROMEMORIA - 21 dicembre 1937 - Debutto sugli schermi di Biancaneve e i sette nani


Biancaneve e i sette nani (titolo originale tedesco: Schneewittchen und die Sieben Zwerge) è una fiaba scritta dai due fratelli Grimm, Jacob e Wilhelm, probabilmente del 1814, pubblicata nella raccolta "Kinder- und Hausmärchen" (Fiabe dei bambini e del focolare), evidentemente ispirata a molti aspetti del folclore popolare, del quale i due fratelli erano profondi studiosi.
Esiste un'altra favola dei fratelli Grimm in cui la protagonista si chiama Biancaneve: Biancaneve e Rosarossa. Non esiste nessuna correlazione fra le protagoniste delle due fiabe, che nell'originale tedesco hanno anche due nomi leggermente diversi: Schneewittchen (la Biancaneve di Biancaneve e i sette nani) e Schneeweißchen (quella di Biancaneve e Rosarossa). I due nomi hanno lo stesso significato; il primo è scritto secondo i dialetti della Bassa Germania, il secondo secondo quelli dell'Alta Germania.
Nel sistema di classificazione delle fiabe di Aarne-Thompson, Biancaneve rappresenta il tipo 709.
La versione Disney
Tra le più celebri versioni della fiaba, vi è l'omonimo film animato prodotto dalla Disney e distribuito dalla RKO Radio Pictures, fu il primo lungometraggio animato dell'azienda, uscito nel 1937. Caratteristica della versione Disney fu la caratterizzazione dei personaggi e in particolare dei sette nani, ad ognuno di essi fu dato un nome e dei tratti caratteriali distintivi (nella traduzione italiana: Brontolo, Cucciolo, Dotto, Eolo, Gongolo, Mammolo, Pisolo).

Nessun commento: