30 dicembre, 2006

Veglione cittadino tra samba e taranta. E Capodanno è per i bambini


A San Silvestro Roma balla al ritmo di samba e taranta. Due grandi concerti gratuiti sono in programma l'ultima notte del 2006: agli ex Mercati Generali Fiorella Mannoia, insieme a Carlinhos Brown, Adriana Calcanhotto e Chicho Cesar, scalda gli animi con i ritmi brasiliani di "Onda tropicale", il suo ultimo album. La Mannoia duetta per undici e passa brani con gli ospiti carioca (gli stessi dell'album), anche in portoghese. Sponsor, Poste Italiane con il sostegno dell'Assessorato regionale al Turismo e di Enel S.p.A.

In contemporanea, a Cinecittà Campus Ambrogio Sparagna e la sua orchestra si producono nella versione invernale della "Notte della taranta", organizzata dal X Municipio con il Comune di Melpignano nel Salento. E il Salento è la patria della taranta e della pizzica, oggi i più popolari tra i ritmi popolari, riscoperti negli ultimi anni con un successo senza precedenti. Sulla terrazza del Campus, venticinque tra danzatori e strumentisti alle prese con organetti, tamburelli, zampogne, mandolini, violini e percussioni.

Ambedue i concerti iniziano alle 22 del 31 dicembre. Per l'occasione, le linee A e B della metropolitana restano aperte fino alle 2 di notte. Il dettaglio della serata è nelle pagine della cultura.

Il nuovo anno, poi, si apre come da tradizione con il Capodanno dei bambini a Piazza del Popolo. Alle 14 del 1° gennaio 2007 la piazza si trasforma in "Piazza delle meraviglie semplici", con 'percorsi interattivi', sculture fantastiche, animazione e spettacoli a gogò. Contribuiscono alla manifestazione, organizzata da Zètema Progetto Cultura, le banche tesoriere del Comune di Roma (BNL gruppo Bnp Paribas, Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena). Per saperne di più, vedere le pagine web di Zètema.

A Capodanno, poi, inizia "Energhia" al Parco di Centocelle, sponsorizzata dallo stesso cartello che promuove la "piazza delle meraviglie" a Piazza del Popolo. A Centocelle, giochi e animazione all'insegna dello sviluppo sostenibile. Si comincia appunto il 1°gennaio con giocolieri, funamboli, clown, Akuna Matata… (vedere il programma).

E si va avanti fino all'Epifania, quando poi la Befana, oltre che a Centocelle, approderà al teatro di Tor Bella Monaca, a quello del Lido e al Bioparco. Ma non precorriamo i tempi… Chi proprio non ha pazienza e vuole già sapere cosa succederà il 6 gennaio, consulti anche in questo caso le pagine della cultura. E a tutti, pazienti e impazienti, gli auguri di un sereno e prospero 2007 dal Comune di Roma e dalla sua redazione web.

Nessun commento: