18 gennaio, 2007

PROMEMORIA 18 gennaio 1995 - A Vallon-Pont-d'Arc, in Francia, in una rete di grotte vengono scoperti dipinti e graffiti vecchi di 17-20 mila anni


Vallon-Pont-d'Arc è un comune francese di 2.027 abitanti situato nel dipartimento dell'Ardèche della regione del Rodano-Alpi.
La località è particolarmente rinomata per essere punto di partenza degli itinearari sportivi e turistici in canoa e kayak lungo le acque del fiume Ardèche.
Pittura contemporanea di 31 mila anni fa
Proseguono gli studi sulla grotta di Vallon-Pont-d'Arc, nella regione dell'Ardèche, in Francia. E i risultati confermano il valore eccezionale di questa scoperta, avvenuta alla fine del 1994: le pitture e i graffiti - circa 300 - che appaiono sulle pareti di questo antichissimo insediamento umano si stanno rivelando come
un patrimonio culturale senza precedenti nella storia dell'umanità.
Preistoria, ovviamente. Sono stati prelevati dei campioni delle pitture e analizzati con il metodo della datazione al carbonio. Le cifre più recenti ci dicono che quelle pareti sono state segnate circa 1000 anni prima o dopo la data di 31 mila anni fa. L'intervallo di incertezza è, ad oggi, un limite invalicabile dei metodi di datazione.
Orsi, cavalli, cervi; ma anche leoni, mammouth, rinoceronti e una pantera, dipinta in rosso. Chi tracciò sulle pareti della grotta tutti questi animali sembra sia stato spinto dall'esigenza di descrivere l'intero panorama zoologico che circondava la vita quotidiana di una popolazione europea di 30 mila anni fa. Il segno di queste opere sorprende per la grande efficacia espressiva ed il parallelo con tratti e forme della pittura e del disegno contemporanei è immediato e coerente. Sono opere, infatti, nelle quali è evidente una ricerca artistica e narrativa.
Su una roccia della grotta è stato trovato un cranio d'orso; e intorno alla roccia stessa altri crani. Tutto fa pensare che non si tratti di una disposizione casuale. Sembrerebbero tracce di un culto dell'orso, animale forse cacciato e comunque molto diffuso in quell'epoca e uso a far tana nelle grotte, come l'uomo. Per il momento le ricerche in corso non danno risposte a tale ritrovamento.

Nessun commento: