13 febbraio, 2007

Presentato in Regione lo spettacolo del "Teatro Patologico"


Venti ragazzi disabili su un palco, che attraverso il teatro trovano il proprio spazio espressivo nei campi della scrittura, della recitazione, della musica e della creazione di costumi e scenografie.
Questa l’essenza dello spettacolo “La Magia del Teatro” presentato oggi nella sede della Giunta dal presidente Piero Marrazzo, da Dario D’Ambrosi, fondatore dell’associazione Teatro Patologico e regista dello spettacolo e da tre dei ragazzi che partecipano all’iniziativa.
Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 14 Febbraio al Teatro Quirino di Roma ed è il saggio finale del primo corso della prima scuola di formazione teatrale per ragazzi disabili, fondata da Dario D’Ambrosi e diretta da Mario Pizzuti, con la collaborazione di Monica Serra, scuola alla quale la Regione Lazio ha apportato assistenza e supporto logistico e finanziario.
La prima serie di corsi è durata quattro mesi e si è svolta presso il Cinema Raffaello di Roma e ha permesso di costruire una rappresentazione interamente frutto dell’immaginazione dei ragazzi che hanno partecipato alla scuola, tutti affetti da varie patologie mentali e selezionati tramite l’associazione di volontariato Cavallo Bianco. L’intento principale è stato quello di stimolare la loro libertà creativa senza influenzare didatticamente la loro fantasia e la loro sensibilità.
“Questa scuola – ha detto Dario D’Ambrosi – non vuol essere una forma di terapia a cui i ragazzi vengono sottoposti, vuole essere invece per loro una possibilità di espressione artistica ed emotiva, un luogo di aggregazione e di formazione entusiasmante in cui giocare, divertirsi ed essere finalmente protagonisti. Questo esperimento ha suscitato l’interesse di attori italiani e internazionali con i quali ho lavorato, come Sergio Castellitto, Michele Placido, Anthony Hopkins e Mel Gibson”.
“Ho assistito agli spettacoli di questi ragazzi già nel 2005 – ha dichiarato il presidente Marrazzo – e la loro carica, la loro voglia di recitare mi hanno catturato. Noi pensiamo di proseguire nel sostenerli e vogliamo dare anche altri segnali e fare in modo di trovare anche una sede per la loro scuola di teatro”.
Spettacolo in scena mercoledì 14 Febbraio al Teatro Quirino di Roma; ingresso gratuito.

Nessun commento: