14 febbraio, 2007

PROMEMORIA 14 febbraio 2003 - Muore la pecora Dolly, il primo mammifero frutto di clonazione


La pecora Dolly (5 luglio 1996 - 14 febbraio 2003) è il primo mammifero ad essere stato clonato con successo da una cellula adulta. Dolly è stata creata al Roslin Insitute in Scozia a pochi chilometri da Edimburgo, dove ha vissuto fino alla morte avvenuta circa sette anni dopo. Gli scienziati annunciarono la sua nascita solo l'anno successivo, il 22 febbraio 1997.
Il nome "Dolly" è nato dal suggerimento del suo allevatore che ha contribuito nel processo di clonazione, in onore alla prosperosa cantante country Dolly Parton, dato che la cellula clonata era una cellula mammaria. [1].
La particolare tecnica usata per la sua nascita è un trasferimento nucleare in cellule somatiche. I nuclei di cellule non riproduttive di donor sono state trasferite i cellule embrionali denucleate e quindi indotte ad avviare lo sviluppo del feto. Quando Dolly è stata clonata nel 1996 da cellule prelevate da una pecora di 6 anni, è diventata il centro di una controversia che continaua ancora oggi.
Il 9 aprile 2003 i suoi resti impagliati sono stati posti al Royal Museum di Edimburgo, che fa parte del National Museums di Scozia.

Nessun commento: