17 febbraio, 2007

PROMEMORIA 17 febbraio 1925 - Esce la prima edizione dell'Enciclopedia Treccani


Treccani è il nome con cui è più comunemente nota la Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, nonché quello dell'Istituto, fondato a Roma il 18 febbraio 1925 da Giovanni Treccani, che ne ha curato la prima edizione e le successive sette appendici.
Il filosofo Giovanni Gentile, il suo primo direttore scientifico, fu l'animatore della prima edizione nel 1925 e in gran parte a lui si devono il livello culturale e la ampiezza della visione dell'opera. In effetti, fin dalla prima edizione, hanno fornito contributi all'Enciclopedia Treccani molti fra i maggiori scienziati e studiosi italiani. Va in particolare ricordato che Giovanni Gentile riuscì a mantenere una sostanziale autonomia della redazione dell'opera dalle interferenze del regime fascista e dovette resistere alle interferenze censorie della Compagnia di Gesù.
Dal 1925 al 1928 si ebbe la fase preparatoria che vide la redazione di un lemmario. La prima edizione, costituita da 35 volumi di testo e uno di indici, venne pubblicata dal 1929 al 1937; ogni volume volume conta circa 1015 pagine. Dal 1932 al 1943 furono pubblicate molte voci dell'enciclopedia in fascicoli separati; il primo di questi riguarda la voce "Fascismo" scritta da Benito Mussolini e Gioacchino Volpe.
Successivamente si pose, e continua a porsi, il problema degli aggiornamenti. Nel 1938 fu pubblicato il volume della I appendice. Altre sei appendici seguirono. La VII appendice, intitolata XXI secolo, consiste di cinque volumi. Complessivamente l'Enciclopedia consta di 62 volumi, per un totale di 56 000 pagine; essa inoltre viene distribuita su un DVD. Le voci dell'opera sono generalmente firmate con le iniziali degli autori.

Nessun commento: