14 marzo, 2007

060609, numero unico "Chiama Taxi"


E' entrato in funzione il nuovo numero unico per chiamare un taxi a Roma, da qualsiasi zona per qualsiasi destinazione: è lo 060609, numero che inaugura la 'famiglia' dello 060606 all'insegna dell'immediatezza d'uso. Un numero facile da ricordare, come quello del call center comunale.
Lo 060609 sostituisce il 199.106.601 – il numero che da maggio scorso ad oggi ha consentito di mettersi in contatto con tutte le colonnine delle stazioni taxi romane –. Con vantaggi concreti: non più un numero con prefisso 199, ma un normale numero urbano. E dunque, tutti gli utenti che hanno contratti a forfait con i gestori telefonici non dovranno pagare a parte le chiamate per cercare un taxi.
Chiama Taxi, si diceva, è collegato con tutte le 'colonnine' di Roma: ora sono 62, tra un mese saranno 65, in prospettiva 149. Semplice il funzionamento, con due soli livelli di ricerca: dopo la chiamata, un risponditore automatico chiede di scegliere il Municipio, quindi elenca le stazioni e, per ognuna di queste, il relativo codice numerico. Digitando quest'ultimo, squilla il telefono della colonnina scelta.
I dati statistici fanno ben sperare sulle prospettive del servizio: al vecchio numero, quello col prefisso 199 (difficile da ricordare), sono arrivate 224 mila chiamate da maggio 2006 ad oggi, 700 al mese per ogni colonnina.
Il nuovo numero unico è stato messo a punto da Telecom, lo sviluppo dell'infrastruttura è di Atac per conto del Comune.
Quanto all'evoluzione delle colonnine taxi: 13 di queste, collocate in centro storico, sono predisposte per la ricarica dei veicoli elettrici. Allo studio, inoltre, l'uso delle colonnine come supporto di 'hot spot' per Internet senza fili (programma Roma Wireless).
Un cenno, infine, alla 'famiglia' dello 060606: dopo il call center e adesso Chiama Taxi 060609, arriveranno altri due numeri con diverse cifre finali. Offriranno altre possibilità, come il contatto diretto con le aziende municipalizzate.

Nessun commento: