21 marzo, 2007

"A Pasqua Roma ti sorprende" 5 giorni e 60 appuntamenti dedicati alla cultura e all'intrattenimento


I Musei civici, le Biblioteche e le Case tematiche della città saranno invase, dal 5 al 9 aprile, da tante iniziative musicali e teatrali, letture sceniche e performance per un totale di quasi 60 appuntamenti dedicati alla cultura e all'intrattenimento. I maggiori spazi culturali della capitale ospiteranno infatti la manifestazione, "A Pasqua Roma ti sorprende. Quando l'arte diventa spettacolo", cinque giorni consecutivi di musica, letture, teatro e danza.
Ecco gli spazi che saranno coinvolti in modo sistematico e diffuso, per diversi giorni e in orari diversi: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell'Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo Carlo Bilotti, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Planetario e Museo Astronomico, Museo Civico di Zoologia, Biblioteca Elsa Morante, Biblioteca Franco Basaglia, Biblioteca Gianni Rodari, Biblioteca Guglielmo Marconi, Casa dei Bimbi, Casa del Jazz, Casa delle Letterature, Casa della Memoria e della Storia, Casa dei Teatri.
L'iniziativa rappresenta una novità sulla scena culturale romana. Per la prima volta il Comune di Roma promuove eventi di spettacolo negli spazi museali e culturali, nel periodo di Pasqua, dando vita ad un cartellone di appuntamenti unitario e coordinato tra musei, biblioteche e case tematiche che si snoderà in un lungo e articolato percorso, proponendo una innovativa relazione fra luogo d'arte e spettacolo, oltre a una inedita modalità di fruizione da parte del pubblico.
Lo spettacolo, quindi, entrerà da protagonista in strutture culturali solitamente destinate ad attività diverse, con eventi progettati appositamente per gli spazi o scelti per la loro perfetta aderenza al luogo.
Nell'ambito delle iniziative è prevista l'apertura straordinaria nel giorno di Pasquetta (9 aprile) dei Musei Civici e della Casa dei Teatri mentre negli altri giorni è programmata l'apertura straordinaria serale del Planetario, del Museo dell'Ara Pacis, dei Musei Capitolini, Museo Civico di Zoologia, del Museo di Roma in Trastevere, del Museo Napoleonico, della Casa delle Letterature, Casa della Memoria e della Storia.
La partecipazione agli eventi è sempre gratuita nelle Case tematiche e nelle Biblioteche, fatta eccezione per la Casa del Jazz che prevede un ingresso di 5 euro per lo spettacolo in programma il 7 aprile.
Per quanto riguarda i Musei Civici l'ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti ad eccezione del Museo Carlo Bilotti e della Centrale Montemartini, dove la partecipazione agli eventi è inclusa nel costo del biglietto di ingresso.
Per assistere agli spettacoli al Planetario è consigliato prenotare telefonicamente chiamando il Call Center Zètema Progetto Cultura +39 06 82059127 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30).
In allegato il programma dettagliato della manifestazione.
In contemporanea alle iniziative promosse dall'Assessorato alle Politiche Culturali si svolgeranno gli eventi a tema di Casa del Cinema, del Teatro del Lido e del Festival di Pasqua, con il loro concerti, proiezioni e spettacoli.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Call Center Zètema Progetto Cultura +39 06 82059127 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30) e visitare il sito www.museiincomuneroma.it

Nessun commento: