11 marzo, 2007

PROMEMORIA 11 marzo 1997 - Una esplosione ad un impianto nucleare


Una esplosione ad un impianto di trattamento delle scorie nucleari in Giappone espone i lavoratori alla contaminazione radioattiva nel peggior incidente nucleare della storia del Giappone
Un incidente di dimensioni e danni ancora ignoti è avvenuto stamani poco prima delle 12.00 locali (05.00 italiane) nella centrale giapponese di Tsuruga sul mar del Giappone dotata di un prototipo di reattore nucleare di nuovo tipo Fugen. Lo hanno reso noto le autorità della centrale, precisando che un'esplosione è stata udita nel deposito di trattamento delle scorie nucleari. Sono scattati i meccanismi antiincendio e una trentina di autopompe dei vigili del fuoco sono all'opera.
E' stato accertato del fumo ma non vi sono per ora segnali di danni a persone o di fughe radioattive. Lo scoppio sarebbe avvenuto nell'inceneritore, che si trova al di fuori dell'edificio del reattore nucleare ed è usato per bruciare scorie a basso livello radioattivo. La televisione giapponese ha affermato che non ci sono state fughe radioattive. Il reattore Fugen, che ha già avuto in passato numerosi incidenti, è fermo dal 29 marzo scorso e sarà smantellato quanto prima.

Nessun commento: