15 marzo, 2007

PROMEMORIA 15 marzo 1990 Guerra del golfo: L'Iraq impicca il giornalista britannico Farzad Bazoft per spionaggio.


Farzad Bazoft (, - , ) era come reporter freelance. Nel Regno Unito ha scritto un certo numero di articoli prima di essere invitato a da partecipare ad un viaggio per i giornalisti organizzati dal governo iracheno. Lo scopo di questa azione era presente gli impianti di ricostruzione in Irak dopo la guerra contro l'Iran. Quando Barzoft regolato fuori, lui ha imparato circa un'esplosione mysterious che è accaduto in Al-Iskandaria complesso militare 30 miglia di sud di . La detonazione pesante è stata sentita fino in Bagdad in se ed a malevolenza , mortale le dozzine di addetti allo sviluppo di portata media segreto dei missili.
Sentendo l'odore di una sensazione probabile, Bazoft dirige per Al-Hilla travestito come per cercare i particolari. Tuttavia, altri rapporti lo hanno che ha intrapreso la sua ricerca con l'accordo dei funzionari iracheni. Osservatore il redattore Donald Trelford ha detto in risposta agli eventi successivi: "Farzad Bazoft non è una spia. È un reporter che è andato fare una storia. Ha detto in anticipo la storia che stava andando fare... Ha detto al governo de Bagdad a dove ha desiderato andare... Ciò non è l'azione di una spia, questa è l'azione di un reporter."
In , presto dopo che suo ritorno, Barzoft sia bloccato insieme al suo compagno, l'infermiera britannica Parrocchia Di Daphne chi si è detto per guidarlo al luogo, appena prima la loro partenza da Irak. Ovviamente sotto pressione, più successivamente ha confessato davanti le macchine fotografiche della TV ad essere . Prima della loro prova, il presidente Saddam Hussein aveva scritto al , , che la assicura che Farzad Bazoft e la parrocchia di Daphne otterrebbero un'udienza giusta.
A seguito di una prova di un giorno dietro i portelli chiusi che difettano di tutta la prova conclusiva del suo guilt, Bazoft è stato eseguito appendendo. La parrocchia è stata imprigionata per 15 anni, comunque è stata liberata sopra il 16 luglio lo stesso anno. Gli appelli internazionali per clemenza non hanno avuti effetto. Dopo che l'esecuzione l'ambasciatore britannico fosse ordinata per andare Irak di destra e tutte le chiamate ministeriali sono stati annullati. La storia del Bazoft ha innescato un oltraggio generale dell'ovest ed ha contribuito ad isolamento internazionale del regime del Saddam.

Nessun commento: