17 marzo, 2007

Si avvicina la "Nuvola": al via la gara, il centro congressi apre nel 2010


Il nuovo Centro Congressi è più vicino. Il Comune ha approvato la convenzione, Eur S.p.A. ha dato l'ok al progetto esecutivo di Massimiliano Fuksas. Può dunque partire la gara. L'inizio dei lavori è previsto entro fine 2007. Tre anni per costruirla, e la "Nuvola" aprirà al pubblico intorno alla fine del 2010.

27.000 metri quadrati nel quartiere Eur – precisamente sull'area delimitata da via Cristoforo Colombo, viale Europa, viale Asia e viale Shakespeare – saranno destinati al Nuovo Centro Congressi, il cui costo complessivo è di circa 277 milioni di euro, cui si aggiungeranno i costi per la realizzazione dei parcheggi in piazza Guglielmo Marconi.

La "Nuvola" di Fuksas avrà una capienza di circa 9.000 posti suddivisi tra: auditorium, 'sospeso' tra i 15 e i 18 metri d'altezza e capace di accogliere 1.800 persone; due grandi sale congressuali; lo spazio adiacente alla sala principale, più alcune sale meeting minori. Il tutto, realizzato con un nuovo materiale che 'galleggerà' in una teca di acciaio e vetro alta 32 metri, larga 75 e lunga 198.

Il bando prevede più fasi: il 23 aprile saranno selezionati i progettisti in grado di realizzare l'opera. Dal 4 al 12 luglio, poi, i prescelti potranno presentare le proprie offerte. Tra queste, entro il 3 ottobre sarà operata la selezione definitiva.

Date le dimensioni dell'opera, è stato elaborato anche un piano per la viabilità che prevede sia la realizzazione di parcheggi interni alla struttura, sia quella di un sottopasso a viale Europa, all'altezza della Cristoforo Colombo.

Considerata una delle più importanti opere architettoniche previste nella capitale all'esordio del terzo millennio, sarà uno dei maggiori centri congressi d'Europa e del bacino mediterraneo. Opera di grande rilievo per Roma, sia per l'intrinseco valore architettonico (forma, struttura, materiali, sistemi hi-tech) che per la funzione: la capitale avrà finalmente un distretto congressuale competitivo a livello internazionale.

Nessun commento: