07 aprile, 2007

CADIT: L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER I CITTADINI DELLA REGIONE LAZIO


Al via 70 centri di accesso e diffusione dell’innovazione tecnologica nei comuni laziali collocati in aree svantaggiate.
CADIT è un’iniziativa che Regione Lazio, in collaborazione con LAit (Società per l’Informatica della Regione Lazio) realizza per la riduzione del digital divide e la promozione dell’utilizzo di servizi digitali avanzati da parte di cittadini e imprese. Co-finanziato dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie, il progetto si inserisce nell’ambito del Accordo di Programma Quadro in materia di Società dell’Informazione, e-Government e Servizi ai Cittadini.
L’obiettivo del progetto è di fornire soluzioni che permettano ai cittadini, alle piccole e medie imprese, agli enti locali o di ricerca, di partecipare attivamente a tutti i processi della comunità, da quelli sociali a quelli economici, da quelli produttivi a quelli politici e culturali.
I CADIT sono spazi pubblici appositamente allestiti per consentire connessioni a internet e usufruire di dotazioni tecnologiche avanzate. Ogni CADIT mette a disposizione degli utenti postazioni dotate di PC, collegati in rete e dotati di stampante, scanner e webcam e utilizzabili anche dai cittadini diversamente abili.
I SERVIZI: navigazione su internet, corsi di informatica, possibilità di usufruire di software per la redazione di documenti di testo, di calcolo e di presentazioni. Nel Centro sono anche disponibili apparecchiature quali: fotocopiatrici, stampanti, lettori e masterizzatori DVD, scanner, videoproiettori, dispositivi multimediali. Tra gli applicativi utilizzabili presso il CADIT vi sono: Open Office per le applicazioni software per l’ufficio; Gimp per il fotoritocco; Inkscape per il disegno vettoriale; Scribus per l’impaginazione e il desktop publishing.
All’interno dei centri sarà possibile accedere anche a percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di conoscenze informatiche di base e avanzate e accedere gratuitamente a tutti i sistemi informativi realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni per il miglioramento della qualità della vita e per la semplificazione amministrativa nelle aree quali sanità, trasporti, turismo e cultura, ambiente, territorio, formazione e lavoro. L’iniziativa prevede la creazione di 70 centri sul territorio regionale; ad oggi sono stati installati i primi dieci CADIT e sono in corso le inaugurazioni nei Comuni di Blera, Fiamignano, Poggio Bustone, Pontecorvo, Colli sul Velino, Magliano Sabina, Frosinone, Montefiascone, Forano e Fiuggi.
Grazie al patrocinio dell’Assessorato Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio e di concerto con l’Amministrazione Provinciale e le Associazioni dei Consumatori, presso alcuni dei centri CADIT è, inoltre, prevista l’apertura, entro pochi mesi, di uno Sportello del Consumatore, dove i cittadini potranno usufruire di un servizio di informazione, orientamento e consulenza gratuita e che offrirà risposte, soluzioni e consigli per risolvere eventuali problemi con gli operatori economici privati, ma anche con gli enti e le aziende pubbliche.
CADIT si inserisce, così, all’interno di un quadro di interventi avviati dalla Regione Lazio per contribuire all’alfabetizzazione informatica dei cittadini laziali, favorendo l’accesso ai servizi e alle nuove tecnologie e portando soluzioni direttamente nei territori di interesse. I principali interventi previsti sono: l’estensione della connettività a banda larga per i comuni del Lazio; l’estensione della rete unitaria della Pubblica Amministrazione; la creazione di una piattaforma di e-learning per la formazione dei dipendenti degli enti pubblici e dell’amministrazione locale; la creazione di una piattaforma per un canale televisivo sul digitale terrestre.

Nessun commento: