04 aprile, 2007

Cibus alla fiera di Roma


Alla Fiera di Roma Cibus, evento internazionale dedicato al Made in Italy alimentare
Cibus, il più importante evento internazionale dedicato all'agroalimentare italiano, apre la sua XIII edizione a Roma, prima volta per la capitale, dal 13 al 16 aprile.
La manifestazione nasce nel 1985 a Parma e quest'anno si svolgerà alla nuova Fiera di Roma, con lo scopo di favorire il contatto tra le aziende produttrici dell'Italian food e il mondo dell'HoReCa (bevande, prodotti catering e forniture alberghiere) centromeridionale proprio nel cuore del comparto turistico e ristorativo italiano, nella città capitale d'Italia dove transitano i 2/3 dei turisti stranieri che giungono in visita nel nostro Bel Paese.

Cibus 2007, dedicato al Made in Italy alimentare, ha scelto di incontrare il grande pubblico dei ristoratori e dei gerenti dei pubblici esercizi del Centro-Sud Italia e, nella giornata di lunedì 16 aprile, accenderà i riflettori sulle istanze della grande ristorazione.
Grazie ad un accordo sottoscritto con FIPE (la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi) l'ultima giornata di apertura della manifestazione riserverà un nutrito calendario di iniziative realizzate pensando agli operatori dei pubblici esercizi e della ristorazione. Iniziative che porteranno all'interno di Cibus Roma l'Assemblea Regionale Pubblici Esercizi del Lazio, che quest'anno si occuperà de "La nuova legge regionale dei pubblici esercizi: passo avanti o passo indietro?", seguita dal Convegno interregionale dei ristoratori dal titolo "Ristorazione italiana: quale futuro per imprese e mercato?", che nasce con l'obiettivo dichiarato di portare a Cibus Roma 500 esercenti e ristoratori da Lazio, Umbria, Toscana, Campania, Molise, Puglia.

Orari di apertura: operatori, venerdì 13, sabato 14 e lunedì 16 aprile 10,00/19,00; pubblico, domenica 15 aprile 12,00/22,00

Per informazioni: Segreteria tel. 0521996206/233, fax 0521996270; cibus@fiereparma.it

Cibus è preceduta da due mostre: fino al 15 aprile, presso lo Spazio Etoile di piazza San Lorenzo in Lucina, ad accompagnarci per la prima volta in un viaggio incantato nelle ricette da fiaba dei cartoon disneyani c'è ora "Il gusto nell'arte di Walt Disney", una mostra curata da due celebri cultori dell'arte e del cibo, il critico cinematografico Marcello Garofalo e lo chef americano Ira L. Meyer.
Che sapore ha la crostata di uva spina preparata da Biancaneve o il tè del Cappellaio Matto che Alice nel paese delle meraviglie non riuscirà mai ad assaggiare? L'universo fantastico di Walt Disney è popolato da prelibatezze che hanno segnato una pagina straordinaria nel rapporto tra arte, animazione e cultura del cibo.
Il percorso espositivo ci permette di scoprire gli studi che hanno dato origine ad animazioni entrate nella storia dell'arte del Novecento. Per la prima volta saranno visibili in Italia bozzetti originali provenienti dai Disney Studios di Burbank, rappresentativi del rapporto tra i personaggi disneyani e il cibo. Per un giorno i bambini si trasformano in pasticceri e preparano le torte disneyane di "Piccoli grandi cuochi" (edizioni Disney Libri).
"Pianeta rosso & bianco" è la seconda mostra in corso sempre allo Spazio Etoile fino al 15 aprile.
L'esposizione si basa sull'archivio Pacifico, una collezione composta da migliaia di etichette originali e bozzetti grafico-artistici realizzati ad acquarello, rappresentanti il comparto agro-alimentare italiano.
L'archivio, che copre un periodo che va dalla fine Ottocento agli anni Sessanta illustra in particolare il settore delle conserve vegetali e della pasta alimentare, della quale verrà esposta una parte con un centinaio di pezzi autentici.
Orari di apertura al pubblico, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Biglietto 3 euro.

Nessun commento: