10 aprile, 2007

L'Estate Romana compie 30 anni, nasce un concorso di idee per i prossimi trenta


L'Estate Romana, la manifestazione nata con l'obiettivo di indurre i romani ad usufruire degli spazi pubblici della città in risposta alla violenza degli anni di piombo, compie trent' anni ed è diventata ormai un fenomeno di costume. Fra i suoi obiettivi principali, la volontà di avviare una politica di decentramento culturale e di affermare un'idea di cultura come servizio pubblico, come diritto per tutti i cittadini.

Le caratteristiche dell'Estate Romana sono state fin dall' inizio il mescolamento delle arti e dei linguaggi, la varietà del pubblico e dei ceti sociali, la contaminazione tra cultura alta e cultura bassa.

Il Comune di Roma bandisce un concorso di idee per chiedere a chi non ha visto nascere l'Estate Romana un'idea, una suggestione, una ipotesi di lavoro, un progetto che raccolga un'eredità ancora viva e la rilanci con una sensibilità diversa, in sintonia con un oggi contaminato e meticcio, tecnologico e virtuale, indeciso tra difesa dei propri confini e necessità di superarli.
Si vuole far emergere, attraverso la proposta artistica di una iniziativa, un punto di vista innovativo rispetto ad un fenomeno che non appare ancora esaurito, lasciando agli autori la massima libertà espressiva e di linguaggio, ma escludendo ogni progetto a carattere convegnistico, editoriale, di studio.

Il concorso è aperto a tutti i giovani residenti nel Comune di Roma che abbiano compiuto i 18 anni di età e che non abbiano ancora compiuto 30 anni di età. Possono concorrere singoli individui ovvero gruppi e ogni proponente o gruppo può presentare un solo progetto. Il progetto può essere espresso con qualsiasi tecnica (grafica, musicale, maquette, multimediale, ecc.) anche se dovrà essere comunque presentato su supporto cartaceo. Saranno premiati al massimo tre progetti.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 21 maggio 2007.

Per partecipare al concorso è indispensabile leggere il testo integrale dell'Avviso disponibile su www.comune.roma.it/cultura/ e www.culturaroma.it oppure presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico e Coordinamento Eventi di Spettacolo del Dipartimento Politiche Culturali del Comune di Roma in piazza Campitelli 7.

Inoltre, per una migliore comprensione degli intenti e dei contenuti del concorso tutti gli interessati possono partecipare all'incontro previsto il 16 aprile dalle 16.00 alle 18.00 presso la Sala Santa Rita in via Montanara (adiacente piazza Campitelli).

Info: 06/67103168 – 06/67102744 – 06/67105920

Nessun commento: