17 aprile, 2007

Nasce "festiVAL". Cultura e spettacolo a Tivoli


Si inaugura il 16 giugno a Tivoli “festiVAL”, il Festival Internazionale di Villa Adriana promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali, con la partecipazione della Provincia di Roma e la collaborazione del Comune di Tivoli e prodotto dalla Fondazione Musica per Roma.

L’iniziativa debutterà con dieci spettacoli diversi alternati per le vie del centro storico di Tivoli. Si potrà assistere a numerose esibizioni musicali, teatrali e di danza ma anche a spettacoli circensi di artisti internazionali. Giovedì 21 giugno, con le Dionisiache di Giorgio Barbrio Corsetti, ispirato alla figura mitologica di Dioniso, verrà invece inaugurato il teatro di Villa Adriana dove saranno ospitatisette spettacoli con quattordici repliche. Il Teatro, realizzato con strutture mobili, potrà accogliere circa mille spettatori e sarà dotato di un palcoscenico completo in grado di ospitare spettacoli molto articolati, capaci di porsi al confine fra teatro musica e danza.

L’intera iniziativa, che si protrarrà fino al 14 luglio, nasce da una collaborazione fra la Regione Lazio e il Parco della musica, Auditorium di Roma. L’Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Giulia Rodano, ha dichiarato che, “partendo da Villa Adriana Festival, viene posto come obiettivo quello di valorizzare anche il Tempio di Ercole, sempre a Tivoli, ma anche luoghi come Vulci e l’Abbazia di Fossanova, individuando sinergie culturali fra la città e la provincia con realizzazioni create ad hoc e in grado di suscitare attenzione a livello internazionale”. L’assessore ha poi aggiunto: “Questo festival rappresenta l’attuazione di uno dei punti elettorali della Giunta Marrazzo, la realizzazione cioè di grandi appuntamenti di cultura che fungano da traino alla miriade di eventi promossi nel territorio regionale”.

Gianni Borgna, Presidente della Fondazione Musica per Roma, ha spiegato che “è la prima volta che la fondazione esce dai confini del Parco della Musica, Auditorium di Roma ma non sarà l’unica e soprattutto non sarà l’ultima visto che festiVAL è un evento destinato a ripetersi negli anni”.

Nessun commento: