22 maggio, 2007

Al Forum P.A. presentato il nuovo servizio di pagamento "RID ON LINE"


Sarà presentato il 24 maggio al Forum della Pubblica Amministrazione in corso presso la nuova fiera di Roma l'innovativo sevizio di pagamento on line per i cittadini romani denominato @POS_payRID. Dopo l'avvio, nel corso degli ultimi anni, di canali di pagamento e servizi di riscossione su internet, con cui i cittadini possono oggi effettuare il pagamento delle maggiori entrate comunali (ICI, Cosap, Icp, Sanzioni amministrative, Quote scolastiche), il Comune ha oggi messo a punto e posto al servizio degli utenti questo nuovo prodotto che va incontro alle esigenze dei cittadini messe in luce dalle esperienze fatte.

Uno dei problemi era rappresentato,infatti, dall'attuale limite di pagamento massimo di circa 518,00 euro ritenuto troppo basso. Ma anche un diffuso timore ad utilizzare la carta di credito è stata una remora all'utilizzo dei pagamenti on line. Per questo si è pensato di individuare e sperimentare altri metodi di pagamento che eliminino il limite sopradetto, riducano le commissioni ed evitino l'uso della carta di credito.

Sono stati perciò presi contatti con la SIA-SSB, società leader sul mercato per le intermediazioni bancarie e la Società ha presentato un prodotto denominato,come detto, @POS_payRID, che consente di accendere un Rid ( cioè un Rapporto Interbancario Diretto) a favore del Comune di Roma con un costo di transazione contenuto e comunque fisso indipendentemente dall'entità della stessa e senza dover accedere fisicamente agli sportelli bancari. Partner dell'iniziativa, insieme al Comune di Roma e alla Società SIA-SSB, è il Monte dei Paschi di Siena, Banca Tesoriera del Comune di Roma.

Il sistema consente al cittadino, previo accreditamento ai servizi forniti dal Portale del Comune di Roma, di dare l'incarico alla Banca di cui è correntista di prelevare il credito dovuto per il pagamento direttamente dal conto bancario e di versarlo sul conto del Comune di Roma presso il Monte dei Paschi di Siena.

Il sistema viaggia su protocolli sicuri ed è garantito dalla Società SSB. La caratteristica di questo servizio è che, pur trattandosi di un Rapporto Interbancario Diretto, non si tratta di un R.I.D. ordinario e cioè di un'autorizzazione permanente ed automatica al Comune di Roma di addebito in conto corrente, in quanto l'autorizzazione allo spostamento delle somme di danaro per il pagamento dei tributi, sanzioni amministrative ect., dovrà essere disposta di volta in volta dal titolare del conto.

Come funziona? In sostanza: il cittadino compila il form di abilitazione del RID, il RID viene verificato ed autorizzato e da quel momento, quando il cittadino attiva una procedura di pagamento esso viene eseguito con un prelievo diretto dal conto del cittadino stesso senza limiti di cifre (solo la capienza del conto).

La soluzione adottata consente:
L'utilizzo della piattaforma @POS (punto di pagamento virtuale) sia a livello della gestione del profilo utente che del controllo dell'operatività tramite back-office messo a disposizione in ambiente protetto SIA-SSB.
La verifica del codice ABI e CAB del conto corrente inseriti da parte del cittadino. La generazione delle disposizioni RID di allineamento archivi e delle relative disposizioni di incasso (e contestuale ricezione immediata dei relativi esiti dal sistema interbancario).

Il Comune di Roma, per il buon esito della fase di sperimentazione del Servizio @POS_payRID e per garantire nel tempo il pieno sviluppo delle sue potenzialità, ha ritenuto opportuno di assumere, in una prima fase, l'onere delle spese di commissione connesse allo svolgimento delle operazioni. Per tanto il servizio è gratuito per i cittadini.

Nessun commento: