01 maggio, 2007

Il Colosseo si illumina in ricordo dei morti sul lavoro


Da oggi il Colosseo sarà illuminato ogni primo maggio per ricordare i morti sul lavoro. Lo ha annunciato il sindaco di Roma, Walter Veltroni, in una lettera ai segretari di Cgil, Cisl e Uil. "Il primo maggio - scrive il sindaco - è una giornata di festa. E la festa del lavoro e dei lavoratori. Ma proprio in un giorno così non va dimenticato che c'é un diritto ancora oggi non garantito per chi lavora: il diritto, fondamentale, alla sicurezza della propria vita".

Il sindaco ricorda poi che il presidente Napolitano, interpretando i sentimenti di tutti gli italiani, ha sottolineato "come ormai non ci siano più parole sufficienti ad esprimere il dolore e lo sdegno di fronte al susseguirsi quotidiano di incidenti e di morti sul lavoro"

Per Walter Veltroni non deve venire meno l'indignazione di fronte a un dramma che ha raggiunto dimensioni spaventose : quindi anche i gesti simbolici possono servire a ricordare.
"E' per questo che voglio annunciare - conclude la lettera - che il Colosseo, che già accende le sue luci ogni qual volta una condanna a morte, nel mondo, viene annullata, da quest'anno si illuminerà in occasione di ogni primo maggio per ricordare a tutti le vittime degli incidenti sul lavoro. In questo modo il monumento simbolo universale di Roma sarà testimone dell'impegno per il diritto ad un lavoro sicuro e dignitoso, il diritto ad un'esistenza libera e piena, il diritto ad una vita degna di questo nome."

Nessun commento: