21 maggio, 2007

"Intermundia", la festa interculturale compie 10 anni


Intermundia compie 10 anni e, cresciuta nei numeri e nei contenuti, torna a Piazza Vittorio nei Giardini Nicola Calipari, da oggi al 26 maggio. La Festa dell'Intercultura, promossa dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche vede ogni anno centinaia di studenti e insegnanti, insieme a scrittori, musicisti, operatori socio-culturali animare con la loro presenza Piazza Vittorio, dalla mattina fino a tarda sera.

Scuole, artisti ed associazioni sono il motore di questa Festa e vi partecipano all'insegna della cultura dei diritti umani e di quelli dell'infanzia, dell'impegno per il dialogo tra gli individui e i popoli. "Un'occasione - come ha sottolineato l'assessore Maria Coscia - per tutti i romani e i nuovi cittadini per confrontarsi sui temi della convivenza, della conoscenza e dello scambio tra le tante diverse culture presenti nella nostra città".

La Festa Intermundia nasceva 10 anni fa con una sola giornata, 12 scuole presenti, alcune associazioni, un concerto serale. Oggi vede la partecipazione di 84 scuole con i loro spettacoli, presentazione di progetti e ricerche, mostre; 53 associazioni e ONG con oltre 150 operatori ed esperti che gestiscono seminari, mostre, laboratori per bambini e adulti; oltre 100 artisti, gruppi musicali, scrittori, fotografi che partecipano a spettacoli, presentazioni di libri, laboratori creativi.

Quest'anno il tema centrale della Festa sarà " Seconde Generazioni: identità e cittadinanza"; saranno infatti ospitate le due Associazioni G2 e Cives Mundi dei giovani di seconda generazione, primi esempi di "seconde generazioni organizzate" nate a Roma.

In occasione del suo decennale Intermundia vede quest'anno la presenza e la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ufficio Nazionale contro le discriminazioni razziali e del Ministero degli Affari Esteri. Il Ministero presenterà la mostra fotografica " Con i nostri occhi " di 80 ragazzi di Mostar, coinvolti in un progetto della Direzione per la Cooperazione allo Sviluppo.

L'Istituzione Biblioteche sarà invece presente con una sala lettura e giochi dal mondo e prestito di libri in tante lingue. Inoltre ci saranno visite guidate gratuite al Museo Nazionale di Arti Orientali e la novità del tardo pomeriggio per i cittadini anziani che usano frequentare i giardini, con gli " Spettacoli in piazzetta, canzoni romane, napoletane e dintorni", a cura delle band delle scuole del circuito RomarockRomapop e di Giovani Artisti dal Mondo.

Giovedì 24 grande concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio per il decennale di Intermundia.

Infine venerdì 25 si terrà il convegno, promosso dall'Assessorato per la Scuola in collaborazione con il Cidi: "Seconde generazioni e integrazione nelle scuole di Roma. Buone pratiche e questioni aperte", dove è prevista la partecipazione del Ministro alla Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.

Tutta l'offerta è completamente gratuita. In allegato il programma dettagliato.

Nessun commento: