14 maggio, 2007

"Lotta all’usura nella Provincia di Roma": Convegno a Palazzo Valentini


Il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, il segretario nazionale del CODICI, Ivano Giacomelli e il presidente dell'AIRP, Italo Santarelli, hanno presentato, nell'ambito del convegno "La lotta all'usura nella provincia di Roma", i dati dell'attività del Numero Verde Antiusura della Provincia di Roma.

All’appuntamento, giovedì 10 maggio, hanno preso parte l'assessore provinciale alle Politiche Sociali con delega alla Lotta all'Usura, Claudio Cecchini, il commissario straordinario del Governo per la lotta all'usura, Raffaele Lauro, il presidente della Commissione consiliare della Regione Lazio contro l'usura, Wanda Ciaraldi, il direttore di Unionfondi-Lazio, Maurizio Bonomo, e il professore di Statistica presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Enzo D'Arcangelo.

Lo studio presentato alla stampa riguarda il periodo che va dal 1 luglio 2006 al 31 marzo 2007 del Numero Verde 800.93.93.96, elaborato grazie alla collaborazione con il Dipartimento Statistica dell'Università degli studi "La Sapienza" di Roma.

I dati raccolti si riferiscono ad un campione di 838 telefonate nel periodo sopra citato. La maggior parte delle persone sono di sesso maschile 482, pari al 58,5%, mentre le donne sono 342, con il 41,5%.

La maggioranza è di nazionalità italiana (772, 92,12 %) e chiama dal comune di Roma (580 contatti pari al 74,26 %), mentre dalla provincia sono 201 con il 25,74%.

Le famiglie che hanno contattato il servizio sono in condizioni "normali" piuttosto che in situazione di povertà.
Il 52,59% degli utenti è compreso tra i 26 e i 45 anni, il 36,28%, ha un'età tra i 45 e i 65 anni, gli anziani oltre i 65 anni sono stati l'8%.
Il 70% delle persone che contattano il numero verde dichiarano di avere un titolo d'istruzione superiore, (diploma il 62,8%, la laurea il 6,8 %).

I motivi delle chiamate sono stati:
• sovraindebitamento 41,8% (340 contatti)
• anatocismo 5,8% (47 contatti)
• usura 5,4% (44 contatti)
• esecuzioni immobiliari 4,7% (38 contatti)
• protesti 4,3% (35 contatti)
• fallimenti 1,3% (119 contatti)



Il Numero Verde 800.93.93.96, gestito dall'Amministrazione provinciale, in collaborazione con il CODICI, Centro per i diritti del cittadino, e l'AIRP, Associazione Italiana Riabilitazione Protestati - Prevenzione Fallimenti ed Usura, è attivo dalle 9,30 alle 14 e dalle ore 14,30 alle 17 dal lunedì al venerdì.

Il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra nel commentare i dati registrati dal numero verde ha evidenziato che l’incremento delle telefonate pari al 40% rappresenta un dato positivo.

Il presidente Gasbarra ha poi ringraziato le associazioni di categoria "per il lavoro prezioso svolto, capace di accompagnare chi subisce il reato alla denuncia”.
“Gran parte di chi subisce usura - ha proseguito Gasbarra - ci finisce perché ha perso il lavoro, per mandare a scuola i figli o perché ha subito un lutto ma
soprattutto perché oggigiorno sono in aumento le famiglie vicine
alla soglia di povertà".

Proprio a questo proposito Gasbarra ha parlato di "un sistema bancario che non sostiene i bisogni delle persone".

"Nel Tavolo delle Sicurezze delle grandi aree avviato dal ministro Amato – ha sottolineato Gasbarra - credo che il problema dell'usura debba essere posto al centro dell'attenzione, per poter avere delle norme che portino coloro che subiscono il reato ad avere più facilità nel denunciarlo. Ma anche ad avere
inasprimenti nelle pene per il reato di usura

Nessun commento: