30 maggio, 2007

Mondo Digitale... e le scuole si svegliano


Sta per chiudersi l'anno scolastico e la Fondazione Mondo Digitale, il 'braccio secolare' del Comune sul terreno delle nuove tecnologie applicate all'istruzione, tira le somme. Con un convegno al Vittoriano il 29 maggio, in cui responsabili politici, didattici e tecnici (tra i quali Tullio De Mauro, presidente della fondazione) hanno fatto il punto "sulla via romana all'innovazione nella scuola" e hanno delineato l'agenda per il prossimo anno. E con un volume, "L'innovazione nelle scuole del Comune di Roma", che raccoglie le quaranta esperienze più significative tra quelle condotte nel 2007-2007 con le scuole della capitale.

Il libro parla dei progetti sviluppati dalle scuole al loro interno, delle attività in aula con i mezzi e gli stimoli portati da Mondo Digitale. Qualche esempio: il circolo didattico San Cleto, dove i bambini fanno musica e costruiscono storie passeggiando sui petali di una 'margherita interattiva', munita di sensori e collegamenti senza fili per trasformare i movimenti i suoni. I videogiochi educativi dell'istituto Mozart, che aiutano a diventare cittadini responsabili. Gli itinerari cittadini virtuali del tecnico industriale Einstein, come il video-tour di Piazza del Popolo. Lo scientifico Labriola ad Ostia, dove gli studenti studiano la comunicazione terra-satelliti (con l'Agenzia Spaziale Italiana e il Centro di Ricerche Aerospaziali) e progettano sistemi di videoconferenza tra scuole. L'osservatorio astronomico, aperto al quartiere, sul terrazzo del liceo sperimentale Russell.

La Fondazione Mondo Digitale nasce nel 2001 come "Consorzio Gioventù Digitale", ad opera del Campidoglio e di sei grandi aziende. Primo e fondamentale obiettivo, promuovere l'alfabetizzazione informatica e l'hi-tech, soprattutto nelle scuole ma non solo (numerosi i corsi su computer e Internet per gli anziani).

Con Mondo Digitale lavora in stretta simbiosi la Città Educativa in via del Quadraro 102, creata dall'Assessorato comunale alle Scuole. Principale iniziativa, condotta a quattro mani con la fondazione, le "Settimane tematiche". Appena conclusa la terza edizione che in un anno ha coinvolto 491 istituti, oltre la metà di quelli della capitale. Protagoniste, 35 scuole pilota che hanno lavorato in rete con quasi 50 partner tra università, enti di ricerca, aziende, associazioni no-profit. Tra studenti, docenti, esperti e animatori hanno partecipato oltre 7.600 persone.

Per saperne di più, www.mondodigitale.org e www.cittaeducativa.roma.it

Nessun commento: