11 maggio, 2007

PROMEMORIA 11 maggio 1948 - Luigi Einaudi, 1874-1961, viene eletto secondo Presidente della Repubblica italiana con 518 voti su 872;


Luigi Einaudi, 1874-1961, viene eletto secondo Presidente della Repubblica italiana con 518 voti su 872; il giorno dopo presta giuramento
Luigi Einaudi (Carrù, 24 marzo 1874 – Roma, 30 ottobre 1961) è stato un economista, politico e giornalista italiano; è stato il secondo Presidente della Repubblica Italiana.
Viene eletto secondo Presidente della Repubblica Italiana l'11 maggio 1948 (al quarto scrutinio con 518 voti su 872). Inizialmente il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi aveva candidato il ministro degli Esteri Carlo Sforza. La candidatura era appoggiata anche da una parte del fronte democratico-laico, ma incontrava la netta opposizione delle sinistre. Sebbene sulla carta disponesse di un'ampia maggioranza, Sforza non riuscì a ottenere i voti di tutti i parlamentari democristiani: contraria era in particolare la corrente di sinistra guidata da Giuseppe Dossetti. Dopo i primi due scrutini la dirigenza democristiana prese atto delle difficoltà incontrate da Sforza e decise di candidare Einaudi. La nuova candidatura incontrò la disponibilità dei comunisti a sostenerla. Allo scadere del mandato nel 1955 diviene Senatore a vita. Tra le opere pubblicate dopo la fine del mandato presidenziale ha molto successo il volume di ricordi Lo Scrittoio del Presidente.
Socio e Vice-Presidente della Accademia dei Lincei; socio della Accademia delle Scienze di Torino; membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici fondato da Benedetto Croce, socio dell'Institut International de Statistique de L'Aja, dell'Econometric Society di Chicago, dell'American Academy of Political and Social Science di Filadelfia; socio onorario dell'American Academy of Arts and Sciences di Boston, dell'American Economic Association, della Economic History Association di New York. Presidente onorario della International Economic Association; socio corrispondente della Societè d'Economie Politique di Parigi; Vice Presidente della Economic History Society di Cambridge; socio corrispondente del Coben Club di Londra e della Oesterreichische Akademie der Wissenschaften di Vienna. Gli sono state conferite le lauree "honoris causa" dalla Università di Parigi e dalla Università di Algeri.
Ha curato direttamente la conduzione della sua azienda agricola presso Dogliani, applicandovi i più moderni sistemi colturali.

Nessun commento: