26 maggio, 2007

PROMEMORIA 26 maggio1986 - La Comunità Europea adotta la Bandiera Europea


La bandiera dell'Europa raffigura dodici stelle dorate disposte in cerchio su campo blu.
Anche se la bandiera viene comunemente associata all'Unione Europea, venne inizialmente usata dal Consiglio d'Europa, ed è pensata per rappresentare l'intera Europa e non una particolare organizzazione come gli stessi UE o Consiglio d'Europa.
La bandiera venne inizialmente adottata dal Consiglio d'Europa l'8 dicembre 1955, su disegno suggerito dall'araldo capo irlandese. Il Consiglio d'Europa fin dall'inizio desiderò che venisse utilizzata da altre organizzazioni regionali che cercavano l'integrazione europea. La Comunità Europea la adottò il 26 maggio 1986.
L' Unione Europea, che venne stabilita con il Trattato di Maastricht nel 1992, e in qualche modo è un organizzazione differente e coesistente composta dai membri della Comunità Europea, adottò anch'essa la bandiera. Da allora, l'uso della bandiera è controllato congiuntamente dalle tre organizzazioni.
Il numero di stelle sulla bandiera non è legato al numero di stati membri dell'UE.
Le 12 stelle nella bandiera Europea non rappresentano gli stati ma è un simbolo antico di armonia e solidarietà a indicare appunto l'armonia e la solidarietà che vi deve essere tra i paesi europei.
La scelta della bandiera avvenne tramite un concorso che fu vinto dal disegnatore cattolico francese Arsène Heitz. Il significato della bandiera riprende un'immagine della devozione alla Madonna propria del dodicesimo capitolo dell'Apocalisse: "Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una Donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle".

Nessun commento: