08 maggio, 2007

Riaperto il roseto: fino al 30 giugno in mostra esemplari antichi e moderni


Da domenica 6 maggio il roseto comunale ha riaperto al pubblico la sua collezione di 1.200 rose.
All'interno del giardino è possibile ripercorrere storia ed evoluzione della rosa: dalle rose botaniche (presenti sulla terra da milioni di anni), alle rose antiche fino agli ibridi moderni, sviluppati dall'uomo per migliorarne l'estetica e la resistenza.

Il visitatori possono così ammirare la rosa dai petali verdi o quella dalle spine rosse e trasparenti (che, in controluce, si accende come una lampada al neon); osservare la grande varietà di colori delle rose moderne oppure, ancora, scoprire la nordamericana "Knock Out" (frutto di un incrocio mirato), capace di resistere anche a 30 gradi sotto zero.

Il 19 maggio inoltre, all'interno dell'area espositiva del roseto, si terrà la 65 ma edizione del "Premio Roma", il prestigioso concorso internazionale che premia nuove varietà di rose, i cui brevetti vengono poi coltivati dai rosaisti del Comune per due o più anni. L'edizione di quest'anno ospiterà 109 nuove varietà presentate da 29 ibridatori provenienti da 16 nazioni (tra cui Belgio, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra e Usa). Il premio, organizzato dall'Assessorato comunale all'Ambiente, apre la stagione dei concorsi del circuito europeo (seguiranno quelli di Monza, Madrid, Lione, Parigi ecc.)

Il roseto comunale è aperto al pubblico tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 19,30 (fino al 30 giugno). Le visite guidate (gratuite) si possono prenotare al numero 06-5746810.

Nessun commento: