29 giugno, 2007

Arriva la notte bianca della solidarietà


Stanotte sarà protagonista chi ogni giorno lavora per dare una mano a chi ne ha bisogno: una notte simbolo di tutte le notti trascorse ad aiutare chi si trova in difficoltà. La 'Notte bianca della solidarietà' occuperà l'area di piazza Bocca della Verità con stand, testimonianze, spettacoli, giochi.

La manifestazione, nata per iniziativa del gruppo di AN, ha avuto subito l'ok del Comune e vede le diverse forze politiche che siedono in Consiglio Comunale unite sul tema della solidarietà.

Al centro della notte oltre 300 associazioni di promozione sociale e volontariato che potranno così far conoscere alla città il loro lavoro. Dopo un'anteprima per i bambini e una cerimonia all'Altare della Patria, il via alle 21 a piazza Bocca della Verità, che per l'occasione diventa 'piazza della Solidarietà'.

Tra gli artisti presenti: Pino Insegno, Ladri di Carrozzelle, Tarantula Rubra, Antonio Giuliani, Kedi Kadiu. Conduce Giovanni Anversa con Eleonora Daniele.

Nel corso dello spettacolo, sarà assegnato il premio "Formica d'oro per la Solidarietà" del Forum regionale del Terzo settore del Lazio a 40 personaggi che si sono contraddistinti nel mondo della solidarietà. Per maggiori informazioni consultare il sito www.nottebiancasolidarieta.it.

Tutte le associazioni che prenderanno parte all'evento potranno inoltre partecipare al bando "Un'Idea di solidarietà", e presentare un progetto chiedendone il finanziamento. I lavori presentati saranno presi in esame da un comitato incaricato dal Comune di Roma, e quelli selezionati saranno finanziati con una parte dello stanziamento previsto dal Consiglio Comunale per la Notte Bianca, a cui si sommeranno i contributi derivanti dalla raccolta degli sponsor.

Le organizzazioni avranno la possibilità di farsi conoscere ed acquisire visibilità anche grazie ad un dvd che racconterà le loro attività. Vi verrà documentata l'opera quotidiana che alcune organizzazioni protagoniste dell'evento svolgono con i bambini, gli ammalati, i disabili, gli anziani, gli immigrati, i poveri, i tossicodipendenti, i detenuti; il dvd sarà distribuito gratuitamente nelle scuole della Capitale.

Per adesioni ed info: www.resroma.it - mail: info@resroma.it - tel. 06.4782.3056 oppure allo 060606

L'organizzazione dell'evento è stata affidata dal Comune di Roma alla "Fondazione Handicap: Dopo di noi - Onlus", in collaborazione con il "Comitato Promotore Notte Bianca della Solidarietà" e con il "RES - Registro Della Solidarietà del Comune di Roma"

Tra gli sponsor istituzionali della manifestazione AAMS (Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato), Forum del Terzo Settore, Banca Etica e la Camera di Commercio di Roma.

Nessun commento: