14 giugno, 2007

Campus Pietralata, a breve i lavori. Alla Sapienza il rettorato dà il via alle opere

Campus Pietralata, a breve i lavori. Alla Sapienza il rettorato dà il via alle opere
Partiranno a breve i lavori per la costruzione del campus universitario a Pietralata, 130 ettari sull'area dell'ex Sdo. Lo ha annunciato l'assessore all'urbanistica Morassut, nel corso del convegno organizzato all'università La Sapienza per presentare i programmi di sviluppo e decentramento del primo ateneo romano.

Entro la fine dell'anno sarà conclusa la progettazione dei primi 70 mila metri quadri, l'area dove sorgeranno le facoltà che avranno nuova sede nel campus. A marzo 2008 apriranno i cantieri per realizzare la prima residenza studentesca, 600 posti letto. Nel contempo, entro l'anno l'Istat avvierà l'intervento per la nuova sede di 60 mila metri quadri.

Successivamente si darà il via ai lavori per la nuova stazione Tiburtina, adiacente al campus di Pietralata, e si metterà mano alla viabilità di zona, con nuovi assi come il collegamento Tangenziale Est – ospedale Pertini. Obiettivo, creare un nuovo "grande polo infrastrutturale romano".

Intanto a settembre inizieranno i lavori per il completamento dell'edificio di Giurisprudenza e Scienze Politiche alla Sapienza, nell'ambito del programma di sviluppo edilizio messo a punto dal Rettorato, che ha sbloccato fondi finora inutilizzati. La sopraelevazione, avviata all'inizio degli anni '90 su progetto di Paolo Portoghesi, aveva subito una battuta di arresto nel '93 per motivi tecnico-strutturali, ora superati. Si tratta di 2.500 metri quadri in più sul cosiddetto "quadrato piacentiniano", il cuore della Sapienza.

In via di realizzazione anche due parcheggi, 250 posti su via de Lollis e 350 posti davanti al Teatro Ateneo. Avviato il recupero dell'edificio di via Volturno, destinato a foresteria per 'visiting professor'. In programma, nel quadro dell'accordo con il Miur siglato a maggio 2001, nuovi cantieri all'interno della città universitaria e sulle aree limitrofe.

Nessun commento: