04 giugno, 2007

'Enel contemporanea' sbarca alla Garbatella


Secondo appuntamento per la rassegna 'Enel contemporanea', l'arte che dialoga con l'energia. Dopo l'installazione di Angela Bulloch che ha veleggiato sull'Ara Pacis, da martedì 5 giugno è la volta di Jeppe Hein, l'artista danese che ha scelto di esporre, fino al 19 giugno, in piazza Damiano Sauli alla Garbatella.

"Enel contemporanea", serie di progetti di arte pubblica dedicati al tema dell'energia promossa da Enel e dal Campidoglio, ha infatti preso come 'location' per le opere degli artisti invitati tre diversi 'luoghi simbolo', che incarnano tre facce di Roma: la città classica con piazza del Popolo, la città moderna con la Garbatella, la città contemporanea messa in luce dalla nuova struttura di Richard Meier per l'Ara Pacis. L'intento dell'iniziativa, infatti, è quello di affrontare il complesso rapporto tra una città come Roma, sospesa tra storia e contemporaneità , e i suoi abitanti. Rapporto che può evolvere solo "attraverso uno scambio di energia".

Chiuderà la passerella di performances en plein air Patrick Tuttofuoco, che realizzerà un intervento in piazza del Popolo dal 18 ottobre al 4 novembre.

In allegato il profilo degli artisti.

Enel ha scelto Roma come sede per il lancio di Enel Contemporanea per la ricchezza di stimoli che la capitale offre nel campo delle arti contemporanee, soprattutto su impulso di istituzioni come il Comune e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali: il nuovo MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo), ad esempio, e l'avvio del MACRO (Museo d'Arte Contemporanea di Roma).

Per saperne di più, consultare www.enel.it/enelcontemporanea

Nessun commento: