22 giugno, 2007

Istruzione: 15 milioni per favorire il diritto allo studio


15 milioni di euro per interventi relativi al diritto allo studio scolastico e all’educazione permanente sono stati assegnati, per l’anno scolastico 2007/2008, alle cinque Province del Lazio dalla Giunta regionale, che ha approvato la delibera proposta dall’assessore Silvia Costa. Il riparto dei fondi, che le Province assegneranno ai Comuni, dovrà avvenire in relazione a specifiche finalità. Si dovranno privilegiare prima di tutto gli interventi diretti alla maggiore efficienza dei servizi per il diritto allo studio: gratuità dei testi scolastici per tutti gli alunni della scuola primaria, trasporto e mensa scolastica. Dovranno, inoltre, essere sostenuti l’attività di integrazione scolastica e di inserimento dei soggetti con disabilità, gli interventi integrativi in favore delle fasce di utenza disagiate o ad alto rischio educativo e quelli di orientamento di supporto al sistema scolastico.

“Stiamo investendo sulla formazione di chi rappresenta il futuro della nostra regione e di questo Paese – ha detto il presidente Piero Marrazzo - Con questi fondi andremo a intervenire su servizi essenziali e garantiremo a migliaia di studenti nel Lazio uguaglianza di opportunità per realizzare il proprio diritto all’Istruzione”.

“Si tratta di una scelta precisa e strategica ha commentato l'assessore Costa – la Regione mette al centro delle sue politiche gli obiettivi nazionali e comunitari per ridurre la dispersione scolastica, garantire condizioni di eguaglianza di opportunità agli studenti, incrementare i livelli di istruzione e sostenere le autonomie scolastiche, nonché per ampliare i servizi che i Comuni e le Province devono mettere a disposizione. Pur in condizioni di difficoltà, abbiamo evitato un taglio e siamo riusciti a garantire la stessa somma dello scorso anno”.

In base al Piano annuale degli interventi le Province utilizzeranno la somma di 15 milioni di euro per l’esercizio delle funzioni delegate dalla Regione, secondo gli indirizzi ed i criteri da quest’ultima stabiliti. I fondi saranno così ripartiti tra le Province: 7.620.000 per Roma; 2.520.000 per Frosinone; 1.800.000 per Latina; 1.650.000 per Rieti e 1.410.000 per Viterbo.

Nessun commento: