11 giugno, 2007

Multe: sospese ipoteche alle famiglie. Accordo tra Comune e Gerit

Nessuna ipoteca sugli immobili per i cittadini e le famiglie che hanno accumulato debiti derivanti solo da sanzioni amministrative al codice della strada. E' quanto ha stabilito il Tavolo tecnico istituito da Comune di Roma e Gerit, riunito martedì 8 maggio nella sede del Dipartimento II del Comune di via Ostiense. Gerit ha inoltre ribadito che nessun atto di pignoramento del conto bancario è stato mai effettuato. L'Agente della riscossione su Roma sospende lo strumento dell'ipoteca nel caso di atti esecutivi, inviati a persone fisiche, che contengano esclusivamente multe.
Sono stati inoltre prorogati al 31 ottobre prossimo i termini per l'esecuzione dei fermi amministrativi emessi dall'Agente della riscossione nel secondo trimestre 2007: la proroga integra la precedente sospensione dei fermi, già disposta da Comune e Gerit negli scorsi giorni, fino al prossimo 30 settembre relativamente agli avvisi inviati nel primo trimestre 2007.
Nel frattempo, inoltre, proseguirà l'allineamento dei sistemi informativi del Comune e di Gerit, e verrà fatta una classificazione delle diverse tipologie debitorie, a seconda dell'entità e della natura dei pagamenti da effettuare, con l'obiettivo di differenziare per i cittadini le modalità per la regolarizzazione dei pagamenti.
Verrà, inoltre, preparata una guida, a cura dello stesso Tavolo tecnico, che conterrà tutte le informazioni utili al contribuente per verificare e regolarizzare la propria posizione, e capire, a seconda della tipologia del proprio debito, cosa fare, a quali uffici rivolgersi, se e come accedere allo strumento della reteizzazione. La guida verrà allegata agli atti esecutivi.

Nessun commento: