08 giugno, 2007

Oggi al via all' Ara Pacis il Festival dell'Innovazione


Fino al 10 giugno, tra i monumenti del complesso dell'Ara Pacis e Piazza Augusto Imperatore si anima un vero e proprio villaggio delle avanguardie tecnologiche, con Edoardo Sanguineti come guida virtuale.

Il Festival dell’Innovazione apre oggi alle 9.30 con l'inaugurazione da parte del Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e del Ministro per l’Innovazione Luigi Nicolais della mostra “C'era una volta il pc”, dove si potranno ammirare oggetti di un quarto di secolo di personal computer.

Sarà anche presentato, dall’assessore alla tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa Mario Michelangeli, il programma iLazio 2010 nell'ambito delle linee tracciate dal piano per l'innovazione europea i2010.

Il festival, organizzato da LAit spa (Lazio Innovazione Tecnologica) per la Regione Lazio, con il contributo del Comune di Roma e il patrocinio della Provincia di Roma, ospita incontri con filosofi e scienziati, dibattiti su open source e democrazia elettronica, tavole rotonde con le imprese, appuntamenti musicali e di intrattenimento.

Molti gli spunti di riflessione nei diversi dibattiti culturali che si terranno all'Auditorium dell'Ara Pacis. Con Antonio Gnoli, discuteranno il filosofo Umberto Galimberti, l'astronauta Umberto Guidoni e lo scrittore Tommaso Pincio e il matematico Piergiorgio Odifreddi.

Appuntamento da non perdere quello di venerdì sera con gli interventi di Richard Stallman, pioniere del software libero, e di Bruce Perens, portavoce del movimento Open Source.

Sabato sera serata Second Life sul palco di Piazza Augusto Imperatore, dove il giornalista Igor Patruno intervisterà il massmediologo Derrick Dekorchouve, Mario Gerosa, autore del libro Second Life, Marco Filoni del Politecnico di Milano e Sandra Pellizzari, guida di Second Life.

Nel corso dell'incontro il direttore Generale di LAit spa Alessandra Poggiani presenterà l'isola Second LAit, progetto di intranet aziendale nell'universo virtuale 3D. La serata si concluderà con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè e con collegamenti dal mondo virtuale di Second Life.

Al festival non poteva mancare il cinema. Nelle tre sale messe a disposizione dal Metropolitan, dalle 22 di questa sera, si terrà la rassegna cinematografica “Fuori dall'orbita” curata da Enrico Ghezzi. Sarà anche il Festival dei bambini e dei cittadini. Nel Giardino dell'Innovazione allestito per l’occasione in via di Ripetta, sarà possibile connettersi e navigare gratuitamente in Internet per tutti i giorni dell'evento.

Nessun commento: