20 giugno, 2007

A Palazzo Valentini il Premio Tom Benetollo "per le buone pratiche locali"


Mercoledì 20 giugno, alle ore 10,30, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Valentini, si terrà la premiazione degli Enti Locali che hanno partecipato alla seconda edizione del Premio Tom Benetollo “per le buone pratiche locali”.
Istituito dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma per la prima volta nel 2005, il Premio persegue il duplice obiettivo di ricordare la figura e l’impegno del presidente dell’Arci prematuramente scomparso e, al tempo stesso, di contribuire, proseguendo idealmente il suo esempio, alla diffusione di una maggiore sensibilità da parte dei cittadini e di un maggiore incoraggiamento degli altri soggetti pubblici al tema delle “buone pratiche”.
Nella mattinata, dopo il saluto del presidente del Consiglio provinciale di Roma Adriano Labbucci, si svolgerà la premiazione delle autonomie territoriali che hanno preso parte al concorso, che sono state ben 54 tra amministrazioni comunali e provinciali. Durante la giornata interverranno, tra gli altri, il presidente ARCI (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) Paolo Beni, la presidente ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) Franca Biglio, il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra e lo scrittore Maurizio Maggiani.

Il Premio Tom Benetollo è un riconoscimento attribuito a quei comuni e quelle province d’Italia che nel corso di questi anni hanno avviato originali e partecipate politiche relativamente ai temi della pace, dei diritti umani, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, della legalità e più in generale di tutte quelle iniziative che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
I premi consistono in oggetti artistici e/o di artigianato di alto valore simbolico, provenienti da quelle zone del mondo che hanno caratterizzato l’impegno di Tom Benetollo, costantemente rivolto ad accrescere la solidarietà internazionale, lo sviluppo sostenibile, la promozione dei diritti umani e la convivenza pacifica tra i popoli.

In occasione della premiazione una delle sale di Palazzo Valentini sarà intitolata a Tom Benetollo.
Per maggiori informazioni: www.provincia.rm.it/presidenzaconsiglio oppure www.arci.it

Nessun commento: