06 giugno, 2007

Poteri speciali mobilità, Veltroni firma per prolungamento metro B e area pedonale ad Ostia


Poteri speciali del sindaco su traffico e mobilità, c'è un tassello in più: il sindaco Veltroni ha firmato altre ordinanze che, grazie ai poteri speciali, potranno essere attuate in tempi accelerati.

Un provvedimento dà il via libera alla pedonalizzazione, ad Ostia (XIII Municipio) di piazza Anco Marzio e delle vie limitrofe: via Lucio Coilio, via della Stazione Vecchia, viale dei Misenati. I lavori comprenderanno anche opere civili e costeranno in tutto un milione 872 mila euro.

Un'altra ordinanza riguarda un'importante opera nel campo del trasporto pubblico: la progettazione del prolungamento della metro B tra l'attuale capolinea di Rebibbia e Casal Monastero. Il nuovo tratto di metropolitana contribuirà a migliorare la mobilità nel quadrante nord-est della capitale. A Casal Monastero, oltre il GRA, accanto al nuovo terminal sarà costruito un nodo di scambio con parcheggi.

Il nuovo prolungamento della metro B è ritenuto strategico, dato lo sviluppo di quella zona e la conseguente crescita della 'domanda' di mobilità. Basti considerare, sottolinea il Campidoglio, che il traffico in quell'area raggiunge oggi i 680 mila spostamenti giornalieri.

Nessun commento: