15 luglio, 2007

Agenzia degli Affitti per studenti universitari


E' nata l'Agenzia degli Affitti per gli studenti universitari iscritti agli atenei romani. Creata da Comune e Regione con i sindacati di inquilini (SICET, SUNIA) e proprietari (UPPI, UNIAT-UIL), ha un obiettivo prioritario: aiutare gli studenti ad entrare in contatto con i padroni di casa e ad affittare un alloggio a prezzo giusto, stipulando un regolare contratto. Il nuovo servizio, inoltre, darà informazioni sul contratto di locazione agevolato per studenti fuori sede. In caso di necessità, fornirà anche assistenza legale.

Il contratto concordato dura tre anni, prorogabili per altri due. Si potrà disdire soltanto per necessità, alla prima scadenza contrattuale, e per finita locazione alla scadenza successiva. Inoltre il canone è convenzionato tra le associazioni sindacali, in base all'accordo territoriale depositato presso il Comune di Roma il 5 febbraio 2004.

Vantaggi e opportunità per gli studenti: informazioni gratis sugli appartamenti in affitto; possibilità di subentrare nel contratto ad altro studente senza complicazioni burocratiche; possibilità, per i fuori sede, di chiedere la verifica dello stato dell'immobile.

Previste poi agevolazioni economiche in funzione del reddito: detrazione di 495, 80 euro annui se il reddito complessivo dello studente non supera la somma di 15.493, 71 euro; oppure di 247, 90 euro, se il reddito non supera i 30.987, 41 euro. Le detrazioni saranno calcolate in base ad una serie di variabili: periodo dell'anno in cui l'immobile è stato adibito ad abitazione principale, numero dei co-intestatari del contratto di locazione e loro redditi.

I vantaggi per i proprietari degli immobili: intanto, consulenza e assistenza gratis per la stipula del contratto concordato; possibilità di stipulare contratti di breve durata e quindi di rientrare in possesso dell'immobile in tempi ragionevoli; verifica dello 'status' degli studenti-inquilini.. Previste anche agevolazioni fiscali: riduzione Irpef del 30% sull'imponibile; per l'Ici, riduzione dell'aliquota fino all'azzeramento se deliberato; riduzione del 30% sull'imposta di registro.

L'Agenzia degli Affitti è in via Ostilia 39 (zona San Giovanni – Villa Celimontana). E' aperta al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13,30. I suoi recapiti sono: tel. 06-49707657 / 8, fax 06-64821012, e-mail agenzia.affitti@laziodisu.it.

Nessun commento: