19 luglio, 2007

Allarme caldo, due giorni duri. Le raccomandazioni dell'Assessorato Politiche Sociali


L'Assessorato alle Politiche Sociali comunica: il servizio Heat/Health Warning System - Sistema di Attenzione/Allarme per la previsione degli effetti di ondate di calore - ha previsto per giovedì 19 e per venerdì 20 luglio il 'livello tre', con una temperatura massima percepita che passerà dai 37.7 gradi di giovedì ai 37.4 di venerdì.

Il servizio, operativo a Roma per il sesto anno consecutivo e realizzato in collaborazione fra Comune di Roma e Dipartimento di Epidemiologia della ASL Rm E, esteso quest'anno dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ad altre città italiane, ha l'obiettivo di prevenire gli effetti del caldo sulla salute della cittadinanza .

Il sistema analizza una serie di parametri climatici e li elabora su base statistica, predisponendo un bollettino quotidiano, realizzato dall'osservatorio epidemiologico della Asl Rm E. Il bollettino viene inviato agli operatori sanitari e sociali per le attività di prevenzione dei rischi del caldo, rivolte in particolare ad anziani, bambini e malati.

Tutti attivi i servizi predisposti dal Comune per la popolazione anziana, raggiungibili attraverso il call center 060606. Per ogni emergenza di carattere sociale, è punto di riferimento sempre attivo la Sala Operativa Sociale al numero verde 800440022 (24 ore su 24), che solo nello scorso weekend ha ricevuto oltre 450 chiamate e effettuato 109 interventi.

Il bollettino dell' Heat/Health Warning System - Sistema di Attenzione/Allarme per la previsione degli effetti di ondate di calore è scaricabile quotidianamente dal sito: www.spqrdipsociale.it.

Infine, le raccomandazioni sui comportamenti che è bene tenere per difendersi dal caldo.

Nessun commento: