18 luglio, 2007

Ama: 20 nuovi compattatori ecologici in città


Nel corso di una dimostrazione pratica svoltasi nell'area antistante la Basilica di San Paolo sono stati presentati i 20 nuovi compattatori AMA alimentati a gas metano.

I nuovi mezzi, che sono stati presentati martedì 17 luglio dall'assessore alle Politiche Ambientali ed Agricole del Comune di Roma Dario Esposito e dal presidente di AMA Giovanni Hermanin, servono a svuotare i cassonetti verdi dei rifiuti indifferenziati e fanno parte di una nuova flotta che andrà ad integrare il parco mezzi della raccolta meccanizzata a Roma.

Altri 10 compattatori dello stesso tipo, si tratta di grossi camion a caricamento laterale, arriveranno nei prossimi mesi.

I nuovi mezzi vanno ad aggiungersi ai circa 150 veicoli a basso impatto ambientale, che fanno già parte della flotta aziendale:

- 16 compattatori a biogas estratto dalla discarica
- 90 automezzi alimentati a gasolio bianco Gecam
- 40 mezzi elettrici di piccole dimensioni (fra mezzi Porter, tipo Ape, utilizzati per raccogliere i rifiuti nei vicoli più stretti e camioncini CR utilizzati principalmente nel centro storico)

In quattro anni i mezzi convenzionali (quelli più inquinanti) dell'AMA sono scesi dal 54,7% al 37,5%, mentre quelli più ecologici e in grado di rispettare le più recenti normative europee antinquinamento sono cresciuti dal 31,3% al 48,4% del totale.

Il rinnovo graduale del parco mezzi ha determinato una riduzione delle emissioni macroinquinanti per la movimentazione dei mezzi in media del 20%.

Per abbattere gli agenti inquinanti AMA sta anche limitando l'uso dei mezzi tecnologicamente meno avanzati alla semplice funzione di "riserva operativa" e sta adottando altre procedure, accorgimenti e dispositivi che riducono l'impatto ambientale, come il trattamento Power Clean ("lavaggio" periodico dei motori che rimuove i residui della combustione e riduce le emissioni di PM) o l'uso sperimentale di biodiesel e gasolio minerale ricavato dall'olio di colza.

Per informazioni: www.amaroma.it

Nessun commento: