14 luglio, 2007

Fotografia dell'edilizia scolastica nel Lazio


Si è svolto ieri, presso la sede della Regione Lazio, il convegno Sicurezza nelle Scuole: l’Anagrafe dell’edilizia scolastica per un Piano nazionale di sicurezza. Durante il Convegno, presentato dall’assessore Lavori Pubblici e Politica della Casa della Regione Lazio, Bruno Astorre, sono stati presentati i risultati delle rivelazioni dell'Anagrafe dell'edilizia scolastica del Lazio condotte fino al mese di marzo 2007.

L'Anagrafe è chiamata ad accertare la funzionalità del patrimonio edilizio scolastico, rilevando le condizioni degli edifici attraverso sopralluoghi o la consultazione delle certificazioni.

Dall'indagine effettuata nel Lazio emerge che più del 73% delle scuole ha messo in atto accorgimenti per il superamento delle barriere architettoniche, circa il 72% utilizza tecnologie per il contenimento dei consumi energetici.

"Il Lazio è tra le prime Regioni ad aver raggiunto l'obiettivo della nuova anagrafe - ha affermato l'assessore Bruno Astorre - Questo patrimonio ci consentirà di passare da una modalità di intervento tampone dell'emergenza a una modalità strategica di intervento". Astorre ha infatti sottolineato che lo studio, effettuato dalla società Risorsa, indica quanto sia necessario "intervenire su questioni fondamentali per la sicurezza degli edifici: dal completamento della raccolta dei necessari atti amministrativi alla realizzazione di particolari accorgimenti tecnici volti a migliorare le strutture".

Stando ai dati in possesso dell'Anagrafe, il 40% degli edifici scolastici della regione sono stati realizzati dopo il 1975, il 30% tra il 1950 e il 1975, il 20% tra il 1920 e il 1950 e il restante 10% prima del 1920. "Siamo al cospetto di uno scenario variegato – ha proseguito Astorre - anche per questo abbiamo bisogno di qualità. Nei mesi precedenti, per quanto concerne l'edilizia scolastica, sono stati finanziati 170 interventi per oltre 56 milioni di euro. Da quando la giunta Marrazzo si è insediata, all'edilizia scolastica è stata finora devoluta la cifra complessiva di oltre 133 milioni di euro".

Nessun commento: