31 luglio, 2007

Il mondo in una notte: Bianca, naturalmente


Sarà animata da 400 eventi culturali e da oltre mille artisti di 29 diversi Paesi la Notte Bianca di Roma che, per il secondo anno consecutivo, raddoppia con 'Aspettando...La Notte Bianca', carrellata di appuntamenti del venerdì 7 settembre che terminerà a mezzanotte, una sorta di introduzione, un 'aperitivo' energetico alla serata successiva , quella della 'Notte Bianca' titolare, con la sfolgorante maratona culturale che si aprirà alle 21.30 con il concerto dedicato ad Armando Trovajoli in piazza del Campidoglio e terminerà all'alba in piazza di Siena a Villa Borghese con il concerto degli Zero Assoluto.

Presentando l'evento, giunto alla sua quinta edizione e intitolato quest'anno 'Il mondo in una notte', il sindaco di Roma Walter Veltroni ha detto che "Sarà come sempre una grande festa popolare, diffusa in centro e in periferia, gratuita grazie agli sponsor e quindi capace di far fruire la cultura indipendentemente da quanti soldi si hanno in tasca".

Tra i tanti appuntamenti clou di 'Aspettando...La Notte Bianca', (per consultare il ricchissimo programma delle serate: www.lanottebianca.it) venerdì sera alle 22 l'attesissima riapertura, dopo i lavori di restauro, del Palazzo delle Esposizioni, che per l'occasione verrà illuminato da giochi di luce sulle facciata e ospiterà la video installazione Time Lines di Philipp Geist. La luce sarà protagonista anche della spettacolare installazione 'Massimo Silenzio' dell'artista Giancarlo Neri, che illuminerà con una miriade di colori la grande ellissi del Circo Massimo. Sempre venerdì 7, alle 22, ci sarà il concerto-antologia di Lucio Dalla in piazza di Siena, a Villa Borghese.

Nella Notte Bianca, sabato a mezzanotte, in piazza del Campidoglio Franco Battiato terrà un concerto, mentre durante la lunga notte si esibiranno, in varie parti della città, tanti attori, grandi artisti del teatro italiano. Paolo Rossi al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese con 'Qui si sta come si sta'; Giorgio Albertazzi farà una parafrasi de "Il Purgatorio" ai Giardini della Filarmonica; Gabriele Lavia leggerà l' 'Odissea' al cortile del tempio di Apollo; Gigi Proietti reciterà i suoi innumerevoli personaggi sul pontile di Ostia e Ascanio Celestini guiderà un corteo di racconti lungo via Tuscolana

E poi fuochi d'artificio al laghetto dell'Eur e musica dei Modena City Ramblers a piazzale Tiburtino. Per la prima volta la Camera di Commercio di Roma aprirà al pubblico la sede di via de' Burrò e si potrà visitare anche il Tempio di Adriano.

Come sempre saranno aperti musei, biblioteche, musei.

La Ztl sarà interamente pedonalizzata dalle 21 di sabato 8 settembre alle 6 di domenica

Nessun commento: