13 luglio, 2007

Ragazzi immigrati soli, una possibilità c'è. Rapporto "Equal palms"


Presentati i risultati della sperimentazione condotta a Roma nell'ambito del progetto europeo "Equal Palms", programma dell'Unione Europea per aiutare i ragazzi immigrati soli ad integrarsi e a trovare lavoro. A Roma "Equal Palms" è stato seguito dal Comune, Assessorato al Lavoro, 14° Dipartimento.

Il progetto punta a sottrarre i minori stranieri senza famiglia ai gravi rischi connessi alla loro condizione: isolamento, esclusione, sfruttamento, tratta. Rischi – sottolinea l'Assessorato – legati anche ad una certa inadeguatezza, in materia di minori, delle norme sull'immigrazione.

Enti pubblici e organizzazioni del privato sociale concorrono a costruire un percorso su misura per ciascun ragazzo: corsi, borse di studio, certificazioni, crediti formativi, l'incontro con aziende per gettare le basi di un lavoro. Il tutto, orientato a dare ai ragazzi la possibilità di restare in Italia anche dopo il compimento della maggiore età, con la capacità di camminare sulle proprie gambe.

Qualche dato: 70 ragazzi che hanno fatto tirocini (56 maschi e 14 femmine), 30 imprese coinvolte, 29 assunti, 14 tirocini ancora in corso. A fronte dei risultati positivi, anche qualche esito sfavorevole: 25 i 'percorsi' sospesi – 19 per volontà del minore, 1 per diniego da parte dell'azienda, 3 per mancata assunzione a fine tirocinio, 2 per sopravvenute ragioni giudiziarie –.

I settori d'impresa verso cui si orienta la richiesta di tirocini e lavoro: ristorazione, agricoltura, commercio e artigianato, supermercati, edilizia, falegnameria, impianti elettrici, parrucchieri, pulizie, giardinieri.

Per saperne di più, vedere www.romalavoro.net

Nessun commento: