14 agosto, 2007

Con 'Agosto in città' informazioni a portata di mouse


Il Comune di Roma ha predisposto anche per l'estate 2007 il servizio informativo 'Agosto in città' per sapere quali servizi -dalle farmacie agli artigiani, dai supermercati ai drugstore, compresi i centri anziani e, ovviamente, le emergenze- rimangano aperti nel mese di agosto. I dati che riguardano supermercati e artigiani sono stati gentilmente forniti dalle associazioni di categoria: Confederazione Nazionale Artigiani (C.N.A.), e SMA Franchising.

Tutte le notizie utili, settore per settore, si possono avere cliccando qui.

Si ricorda che per tutte le informazioni è sempre possibile telefonare al Call Center "ChiamaRoma 060606" in funzione 24 ore su 24, sette giorni su sette.

In particolare: anche durante la giornata di ferragosto 2007 resteranno attivi i servizi di assistenza sociale del Comune di Roma.

Sarà sempre in attività (24 ore su 24 compresi i festivi) la Sala Operativa Sociale che sarà il punto di riferimento per la gestione di tutte le emergenze sociali. Operative La struttura opera con l'ausilio di 10 unità mobili con a bordo operatori sociali ed un call center che risponde al numero verde gratuito 800.440022.

Questo numero è anche a disposizione dei cittadini che vogliano segnalare situazioni di disagio o di rischio sociale.

Per gli anziani che resteranno soli in città resteranno aperte a ferragosto cinque Oasi comunali: l'Oasi Blu di Ostia in lungomare Vespucci 10, l'Oasi sul Tevere in lungotevere Capoprati, l'Oasi termale ai Bagni di Tivoli e l'Oasi del Pineto in via G. Ventura 60 (per info e prenotazioni 060606).

Si tratta di luoghi di riposo (al mare , in piscina, alle terme, in centro benessere o lungo il Tevere) nelle quali gli anziani possono trascorrere la giornata assistiti da operatori e volontari (per info 060606).

Per la giornata festiva sono previsti speciali pranzi di ferragosto con attività di socializzazione e ballo.

Centi Anziani: Molti i centri anziani che saranno aperti nella giornata (almeno un centro per municipio). In diversi centri sono previsti pranzi di ferragosto e cocomeraie pomeridiane e serali.

Centri di accoglienza: Attiva anche a ferragosto tutta la rete dei Centri di accoglienza. (le accoglienze vengono coordinate dalla Sala Operativa Sociale). Nella maggior parte dei centri si organizzano pranzi ferragostani. Aperta anche la rete delle mense cittadine.

Teleassistenza: attivo anche a Ferragosto il servizio, che permette il monitoraggio e l'assistenza a distanza di circa 5.000 anziani soli (per info: 060606)

Agenzia comunale per le Tossicodipendenze: Attivi anche a ferragosto il Call Center- Centro di Ascolto (ore 10-18 – tel. 800272727) ed il servizio di Pronto intervento Domiciliare (ore 09-21 – Tel. 06 65741188)

Nessun commento: