03 agosto, 2007

Nuovo modo di viaggiare in metro: attivati tutti i varchi anti-evasori


Dopo la linea B, sono terminate le installazioni dei nuovi varchi elettronici anche sulla metro A. Ora nelle stazioni si entra solo convalidando biglietti e abbonamenti sul lettore.
I lavori sono stati completati in 93 giorni e adesso tocca alle ferrovie regionali.

Se non si timbra il biglietto o non si "passa " l'abbonamento sul lettore non si entra in metropolitana. Ormai è definitivo: per entrare nelle stazioni del metrò si passa dai varchi elettronici in ogni stazione. È stata completata, infatti, l'installazione dei cancelli di vetro antifurbi che impediscono l'entrata se non si timbra il biglietto o non si appoggia l'abbonamento sui lettori elettronici.

Ora quindi tutte le stazioni delle linee A e B della sotterranea sono protette da chi vuole viaggiare senza biglietto. Il via libera al viaggiatore avviene attraverso una luce verde della macchina validatrice che controlla la validità del titolo di viaggio. Se il biglietto o l'abbonamento non è valido si accende una luce rossa e sul display appare un messaggio che spiega il motivo per cui non si ha la via libera all'interno della stazione.

I nuovi varchi hanno il corpo in acciaio e le antine a scomparsa in vetro di sicurezza, sono alte un metro e quaranta centimetri e la larghezza standard è di sessanta centimetri. Sono dotati di fotocellule con sistemi di sicurezza e di dispositivi di sblocco sia automatici che manuali. Garantiscono l'accesso di bagagli, carrozzine e passeggini. Un varco di novanta centimetri assicura l'accessibilità ai diversamente abili. Con l'installazione dei nuovi varchi di entrata e di uscita, nelle stazioni ora ci sono anche 163 uscite di sicurezza, dotate di maniglioni anti-panico e sistema di allarme.

Per spiegare il nuovo modo di viaggiare in metropolitana c'è "Bip&Go", la campagna di comunicazione per spiegare a romani e turisti il nuovo modo di viaggiare in metropolitana.
Nelle stazioni, quindi, è presente personale Atac esperto che dispone di apposite Card per l'accesso di quegli utenti che ancora non si fossero dotati dei nuovi titoli di viaggio magnetici/elettronici o delle Card per particolari categorie.

Entro ottobre i varchi elettronici saranno installati anche nelle stazioni delle tre ferrovie regionali Roma - Lido, e Roma - Viterbo.

Per maggiori informazioni: www.atac.roma.it

Nessun commento: