03 agosto, 2007

Scuola: da Giunta Gasbarra 49 milioni di euro per nuove aule e sicurezza


Sicurezza, nuove scuole, palestre, interventi su campi sportivi. E’ il piano straordinario messo in campo dalla Giunta Gasbarra per gli istituti scolastici superiori di Roma e provincia in vista dell’apertura a settembre del nuovo anno scolastico.

''Abbiamo ereditato – afferma Gasbarra – una situazione di grande precarietà, con la totale assenza di un piano di interventi per la messa in sicurezza degli istituti scolastici, decine di strutture, alcune storiche, che stiamo con grande fatica cercando di trasformare in scuole vere. Lo dobbiamo ai nostri giovani, alle migliaia di studenti della capitale e della provincia, agli insegnanti, per fare in modo che possano lavorare, e crescere, formarsi in ambienti dignitosi, sicuri, puliti''.

Gli interventi pianificati sulle scuole superiori del territorio prevedono 602 servizi igienici completamente ristrutturati e impianti fotovoltaici per integrare l'alimentazione di energia elettrica tradizionale negli istituti scolastici.

L'introduzione del fotovoltaico rientra nel progetto ''Scuola solare'', partito in via sperimentale, ma esteso dalla Provincia di Roma gia' in 24 istituti, tra cui il Galilei e lo scientifico Ettore Majorana, mentre in altri 24 verrà introdotto nei prossimi mesi.

''Siamo in grado - spiega l'assessore alle Politiche della Scuola Daniela Monteforte - di poter assicurare la realizzazione di 110 nuove aule, sulle 120 richieste, per una regolare apertura dell'anno scolastico''.

“Lo scorso anno – aggiunge la Monteforte abbiamo dovuto affrontare una vera e propria emergenza dovuta agli squilibri creati dalla riforma Moratti. Siamo riusciti comunque, seppur a fatica e grazie anche alla collaborazione dei dirigenti scolastici, a dotare le scuole degli spazi necessari. Da alcune settimane ormai siamo al lavoro, in stretta collaborazione con l’Ufficio regionale scolastico per coordinare gli interventi e soddisfare le richieste di spazi per i nostri studenti”.

“Dal 2003 al 2006 – ricorda il presidente Gasbarra – abbiamo stanziato 174 milioni di euro e soltanto nel 2007 sono sttai programmati interventi per un totale di 49 milioni di euro destinati alla realizzazione di nuove scuole, all’adeguamento delle norme di sicurezza per il rispetto della 626 su alcuni istituti, oltre a 4 milioni di euro destinati a 20 campi sportivi scolastici di Roma e Civitavecchia, Guidonia, Grottaferrata, Subiaco e Monteporzio Catone”.

“I nostri studenti – conclude Gasbarra – hanno diritto a scuole moderne, sicure e attrezzate, ma soprattutto hanno diritto ad essere rispettati come cittadini. In questi anni abbiamo aperto con loro un filo diretto, un dialogo aperto, positivo. Hanno dimostrato grande maturità unita al desiderio di essere coinvolti nelle scelte, nelle decisioni più importanti. Al tempo stesso, nella stragrande maggioranza dei casi,hanno saputo isolare ci tra loro ha avuto comportamenti negativi. Il piano straordinario che stiamo attuando è reso possibile anche grazie al contributo della Giunta Marrazzo, molto attenta alle esigenze delle nostre scuole che nei nostri programmi vorremmo diventassero luoghi sempre aperti”

Ritmi serrati, dunque, per rispettare i tempi e poter portare a termine i lavori straordinari per il nuovo anno scolastico, anche per andare incontro alle richieste di aule dei 320 Istituti scolastici di Roma e provincia.

E da lunedì 6 agosto partirà anche una campagna di comunicazione per illustrare gli interventi programmati, dal titolo “Quest’estate la scuola non va in vacanza”. La campagna prevede una pianificazione su emittenti radiofoniche, stampa locale ed affissioni negli stabilimenti balneari.

Nessun commento: