11 agosto, 2007

Una rotatoria e una nuova arteria stradale per il quadrante Est della città


Inaugurate e aperte al traffico due nuove infrastrutture nel quadrante Est della città: entrambe studiate e volute per aiutare la viabilità, sempre molto sostenuta, di questa parte di Roma, un quadrante in continua espansione e con nuovi pesi residenziali e commerciali.

Si tratta della rotatoria tra via di Salone e via Noale nonché della nuova via Noale, nel tratto (lungo circa 1 Km) tra la Stazione de "La Rustica" e via di Salone, realizzata sulla vecchia strada di cantiere dell'alta velocità (TAV).

La via Noale, che scorre parallela alla via Collatina, è connessa direttamente al GRA e costituisce un asse viario che fa sistema con la Collatina e la Tiburtina (attraverso via di Salone).
Via Noale avrà la funzione di scaricare e bypassare la Collatina, da cui drenerà gran parte dei flussi di traffico diretti verso il Centro città o provenienti dalla Tiburtina.

La realizzazione delle infrastrutture si è resa possibile grazie alla proficua collaborazione attivata tra il Comune di Roma, il Polo Tecnologico e i privati.
Sempre in quest'area si interverrà (probabilmente dalla primavera del 2008) anche per realizzare l'adeguamento della via Collatina all'altezza di via di Salone e via dell'Acqua Vergine.

Inoltre è stata aperta al traffico anche la via Collatina nel tratto, lungo circa 1 Km, che si sviluppa dall'incrocio della Collatina con via Ponte di Nona fino all'altezza della nuova fermata ferroviaria di Ponte di Nona (in corso di costruzione). I lavori sono stati realizzati da Italfer (società di Reti Ferroviarie Italiane).

Nessun commento: