20 settembre, 2007

Adeguamento catastale, in migliaia per procedura agevolata. 40 giorni per 'auto-regolarizzarsi'


Mancano circa quaranta giorni alla scadenza del termine (31 ottobre) per chiedere la "ri-classificazione agevolata" dei valori catastali degli immobili del centro storico e di altre zone di pregio. Positivi, fa sapere l'Assessorato capitolino al Bilancio, i primi dati pervenuti.

Già migliaia di cittadini si sono messi in contatto con i numeri dell'agenzia Roma Entrate (06-57131577) e del Collegio dei Geometri (numero verde 800017250), per ottenere le condizioni di favore previste dal nuovo regolamento comunale sull'auto-regolarizzazione catastale.

Ecco in cosa consistono le agevolazioni: riduzione del 50% degli arretrati ICI di anni precedenti (senza interessi), ulteriori riduzioni per famiglie in condizioni disagiate, possibilità di rateizzare l'importo.

Facilitazioni anche per il DOCFA, il documento che certifica lo stato dell'immobile e le condizioni per un nuovo 'classamento' catastale: grazie ad una convenzione stipulata dal Comune con il Collegio dei Geometri, i professionisti romani che redigono il fascicolo applicano il 25% di sconto sulla tariffa.

La regolarizzazione catastale a Roma, sottolinea l'assessore Causi, è tra le meno costose d'Italia. Causi si dice però "convinto che esistano ulteriori margini di risparmio per le famiglie", auspicando che l'Agenzia del Territorio di Roma possa rendere sempre più semplici ed economiche le procedure di presentazione dei DOCFA.

Nessun commento: